La società automobilistica statunitense ha inserito sul mercato questa nuova versione di S-Max, una monovolume che da sempre si è contraddistinta per la sua praticità. Il design, rivisto, resta quello tipico dello stile Ford, con linee nette e tratti tondeggianti che rendono questa macchina unica nel segmento delle monovolume. Lo spazioso bagagliaio incrementa la sua praticità, e la motorizzazione offerta vi consentirà di guidare con sicurezza sia in città che in autostrada.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Il nuovo modello della S-Max è una vettura da 1,91 metri di larghezza e 4,79 metri di lunghezza che fanno sì che sia spaziosa per un uso prettamente promiscuo. Adatta a famiglie numerose, questa vettura offre degli interni confortevoli, tipici della società automobilistica statunitense, con finiture notevoli e una dotazione di serie che non rinuncia ai principali comfort. Questa versione cinque porte e sette posti ha un bagagliaio discreto, molto comodo per trasportare di bagagli voluminosi con la sua capacità minima di 285 litri.
Consumi ed emissioni di S-Max 2.0 EcoBlue 150cv S&S AWD Vignale 7p
La società automobilistica statunitense dichiara un’autonomia di 1300 km con con un pieno per questa versione con motore Euro 6.2 C e D-Temp e un consumo urbano di 6,9 litri per 100 km. Del tutto aderente alle direttive europee, questa versione di S-Max ha superato il test del protocollo WLTP per il rilevamento dei livelli di inquinamento messo a punto dall’Unione Europea.
Le vetture che circolano nell’Unione Europea hanno l’obbligo di rispettare gli standard antinquinamento che vengono valutati in classi attraverso un protocollo. L’Euro 6 D e l’Euro 6 D-Temp sono le classi più recenti, introdotte a fine 2019, che vi permetteranno di accedere alle ZTL delle maggiori città, cosa che non succederà se deciderete di comprare un’auto più vecchia.
Prezzo ed optional di S-Max 2.0 EcoBlue 150cv S&S AWD Vignale 7p
Servono 48.350 euro per acquistare questa monovolume, come dichiarato dalla Ford nel suo listino prezzi.
La S-Max, 2.0 EcoBlue 150cv S&S AWD Vignale 7p, non possiede tutti gli optional di serie delle sorelle maggiori ma garantisce comunque una discreta dotazione di accessori di serie tra cui:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- display multifunzionale pannello strumenti e
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag per le ginocchia conducente
- airbag laterali a tendina tutte e tre le file
- integrazione mobile apple carplay e android auto
- sistema di controllo distanza di parcheggio anteriore con radar sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar telecamera
- airbag laterali sedili posteriori
Motore, prestazioni e alimentazione
La motorizzazione scelta per questa S-Max è interessante. Si tratta di un propulsore da 1996 cm3 di cilindrata e 150 cavalli di potenza. Prestazioni garantite, dunque, per questa monovolume, che riuscirà a rendere al massimo fuori città, ma che comunque è ottima per in città. Il ruolo della trasmissione è quello di consentire lo spostamento dell’autoveicolo attraverso il trasferimento dell’energia dal motore alle ruote. Una parte fondamentale della trasmissione è il cambio, che permette di modulare il rapporto di trasmissione tra ruote e motore per permettere al propulsore di funzionare in maniera ottimale al variare della velocità. Oltre al cambio, le componenti della trasmissione sono frizione, albero di trasmissione e semiassi. Il cambio scelto da Ford per questo modello di S-Max è manuale, mentre la trazione integrale.