La versione monovolume di Ford è 2.0 EcoBlue 240cv S&S Auto Vignale, evoluzione del modello S-Max che unisce la spaziosità e il comfort con buone performance. La 2.0 EcoBlue 240cv S&S Auto Vignale è una macchina che offre anche una buona comodità di utilizzo sia in città che su su tragitti extraurbani, insieme all’affidabilità, caratteristica della società americana.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Una versione tra le più interessanti del segmento quella offerta da Ford in questo modello. Si tratta di una macchina alta 1,65 metri per 4,79 metri di lunghezza, dimensioni che offrono confortevolezza e spaziosità ai cinque passeggeri che questa S-Max può caricare al suo interno. L’abitacolo si presenta spazioso e molto ricco di dettagli, con la dotazione di questo allestimento che è piuttosto varia e riuscirà a appagare anche i più esigenti, soprattutto sotto il profilo del comparto multimediale. Tra le cinque porte una è riservata al bagagliaio, capace grazie alla sua capacità di carico minimo di 1035 litri.
Consumi ed emissioni di S-Max 2.0 EcoBlue 240cv S&S Auto Vignale
La società americana dichiara un’autonomia di 1200 km con con serbatoio pieno per questo modello con motore Euro 6.2 C e D-Temp e un consumo urbano di 7,2 litri per 100 km. Completamente conforme alle leggi europee, questo modello di S-Max ha superato il test del protocollo WLTP per la misurazione dei livelli di inquinamento impiegato dall’Unione Europea.
La classificazione ambientale delle auto al momento è arrivata alla Euro 6 C, che vincola le case automobilistiche a realizzare propulsori ancora più efficienti, ma anche a integrarli di filtri anti particolato più efficaci. Le future classi saranno la Euro 6 D e la Euro 6 D-Temp, in arrivo verso la fine del 2019, con cui le aziende del settore dovranno adeguarsi ai nuovi test di rilevazione dei gas di scarico RDE e WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure) che sostituirà il vecchio protocollo NEDC (New European Driving Cycle), con l’intenzione di fornire dati più realistici.
Prezzo e accessori di S-Max 2.0 EcoBlue 240cv S&S Auto Vignale
Per avere la comodità di questa monovolume, occorrono 51.850 euro.
Alcuni degli accessori di serie proposti da Ford in questa versione di S-Max sono:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- display multifunzionale pannello strumenti e
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag per le ginocchia conducente
- airbag laterali a tendina tutte e tre le file
- integrazione mobile apple carplay e android auto
- airbag laterali sedili posteriori
- sistema di controllo distanza di parcheggio anteriore e posteriore con radar telecamera
Motore, prestazioni e alimentazione
La motorizzazione scelta per questa S-Max è interessante. Si tratta di un propulsore da 1996 cm3 di cilindrata e 240 cavalli di potenza. Performance garantite, dunque, per questa monovolume, che darà il meglio di sé fuori dalle strade della città, ma che comunque risulta valida per in città. Nella trasmissione, una delle parti fondamentali è il cambio, che ha il ruolo di modulare i rapporti di trasmissione al variare della velocità, per consentire al motore di funzionare a regimi ottimali. Insieme al cambio, la trasmissione è composta da: frizione, albero di trasmissione (solo nei veicoli a motore anteriore e trazione posteriore), differenziale e semiassi. Il cambio scelto da Ford per questa versione di S-Max è automatico, mentre la trazione anteriore.