Questa nuova versione di S-Max che Ford ha deciso di immettere sul mercato riprende le linee della precedente versione, aggiornandole e rendendole più accattivanti. La vera novità è rappresentata dalla motorizzazione offerta, che riduce i consumi ma rende più o meno invariate le prestazioni. Una monovolume comoda, funzionale e spaziosa quella della società americana, che risulta essere un’auto perfetta per le famiglie numerose che devono spostarsi con comodità.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Questa S-Max si distingue all’interno del segmento delle automobile grazie al suo design decisamente curato nelle forme e dallo stile inconfondibile e tipico della società americana. Dal punto di vista delle dimensioni, questa vettura misura 4,79 metri di lunghezza per 1,65 metri di altezza che, con la larghezza di 1,91 metri, la rendono piuttosto comoda e perfetta per le famiglie numerose. I sette passeggeri che si accomodano nell’abitacolo troveranno a loro disposizione molti accessori e un comparto multimediale adatto a tutte le necessità. Da sottolineare anche il portabagagli, con una capacità minima di carico che è pari a 285 litri.
Consumi ed emissioni di S-Max 2.0 EcoBlue 240cv S&S Auto Vignale 7p
I consumi si inseriscono completamente nella media della categoria, con un’autonomia dichiarata dal produttore di 1200 chilometri a pieno carico. Questa versione 2.0 EcoBlue 240cv S&S Auto Vignale 7p ha la certificazione Euro 6.2 C e D-Temp, che recepisce del tutto le direttive dell’Unione Europea in materia di antinquinamento grazie anche al consumo urbano dichiarato pari a 7,2 litri per 100 km.
I più recenti standard europei antinquinamento sono l’Euro 6 D e l’Euro 6 D-Temp. Acquistare una vettura con questa certificazione vi consentirà di non andare incontro alle limitazioni di circolazione imposte dai comuni, garantendovi l’accesso alle Zone a Traffico Limitato e alle aree green delle grandi città. L’omologazione dei modelli è attiva dal 2015, e le classi ambientali sono valutate col nuovo protocollo WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure).
Prezzo ed optional di S-Max 2.0 EcoBlue 240cv S&S Auto Vignale 7p
Questa versione di monovolume è sul mercato al prezzo di 53.350 euro.
Tra le dotazioni di serie inserite da Ford e già presenti al momento dell’acquisto del veicolo troviamo:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- display multifunzionale pannello strumenti e
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag per le ginocchia conducente
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- integrazione mobile apple carplay e android auto
- sistema di controllo distanza di parcheggio anteriore e posteriore con radar telecamera
Motore, prestazioni e alimentazione
Questa S-Max è veramente piacevole da guidare grazie ai suoi 240 cavalli di potenza messi a disposizione dal motore da 1996 cm3 di cilindrata. Le prestazioni sono considerevoli per la categoria delle station wagon, mentre l’alimentazione a diesel consente di abbassare i consumi, specialmente nel contesto del traffico cittadino. Dotata di cambio automatico, la potenza in kW di questa auto è di 177 kW, mentre la trazione anteriore.