Hyundai i30 Fastback è l’auto che la casa coreana propone per inserirsi nella categoria delle berline due volumi . Questa vettura si differenzia per essere molto pratica alla guida, in grado di riuscire a soddisfarvi sia nel traffico cittadino sia negli spostamenti più lunghi. Il motore presente è veramente interessante, anche sotto il profilo dei consumi.
Consumi ed emissioni
I nuovi motori adottati da Hyundai per i modelli i30 Fastback sono naturalmente conformi alle norme antinquinamento Euro 6.2 C e D-Temp e presentano consumi contenuti. La 1.4 T-GDI Business, che rappresenta la versione più accessibile della serie, presenta consumi (dichiarati dalla casa) di circa 4,1 litri per 100 Km, su percorsi misti.
Lo standard Euro 6 (direttive UE anti inquinamento) è suddiviso in classi che corrispondono a diversi modi per misurare consumi e livelli di inquinamento unitamente alle relative scadenze temporali di omologazione e immatricolazione dei nuovi veicoli. Una classe corrisponde ad una determinata revisione di una o più norme UE. Al momento la procedura di test è la nuova WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure) che fornisce dati più realistici rispetto al precedente protocollo NEDC (New European Driving Cycle).
Dimensioni e porte
Si presenta con misure da classica due volumi cinque porte di media grandezza, con una lunghezza di 4,45 metri, una larghezza di 1,79 metri, una altezza di 1,41 metri. Queste misure lasciano spazio a bordo a sufficienza per cinque persone ed un bagagliaio da 436 litri .
Motore e alimentazione
Le motorizzazioni disponibili per la i30 Fastback prevedono motori con cambio manuale o automatico, che offrono potenze da 136 CV a 275 CV, alimentati a benzina o diesel . Il tempo dichiarato per lo “0-100” in 6,1 secondi non è da primato ma adeguato a questa due volumi.
La coppia massima sviluppata da un propulsore rappresenta la forza espressa ad un determinato regime, mentre la coppia trasmessa alle ruote dipende sia dalla coppia del motore, sia dal rapporto di trasmissione e determina l’accelerazione. L’adozione di un turbocompressore consente di aumentare la coppia e quindi la risposta a bassi regimi del motore.
Prezzi e allestimenti: le versioni di Hyundai i30 Fastback
Sono tre le versioni della Hyundai i30 Fastback tra le quali scegliere. Sempre presente la dotazione di di serie.
Hyundai i30 Fastback è in vendita ad un prezzo di listino a partire da € 25.650 per la versione entry level, la top di gamma prevede un costo di 38.850 euro.
Hyundai i30 Fastback è disponibile nelle seguenti versioni: