L’ultima vettura di casa Hyundai è la nuova versione della i30, aggiornata rispetto alla precedente con un nuovo motore e un allestimento tecnologico più moderno. Non viene modificata, invece, la praticità dell’auto, che è capace di offrire molta comodità a chi deve viaggiare con più persone e ha necessità di trasportare tanti bagagli: un’auto per famiglie perfetta sia in città che in autostrada.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Una station wagon dal design accattivante, quella offerta dalla compagnia coreana in questa versione. Si tratta di una vettura alta 1,46 metri per 4,58 metri, dimensioni che fanno sì che sia comoda e larga all’interno. Questa versione cinque porte può accogliere cinque passeggeri, che nell’abitacolo potranno godere di tutti gli accessori proposti da Hyundai. Il bagagliaio fa il suo dovere, grazie al suo volume minimo di carico che ammonta a 602 litri.
Consumi ed emissioni di i30 1.0 T-GDI Business
I consumi si inseriscono all’interno della media del segmento, con un’autonomia dichiarata dal produttore di 1000 chilometri a pieno carico. Questa versione 1.0 T-GDI Business ha ottenuto la certificazione Euro 6.2 C e D-Temp, che recepisce del tutto le direttive europee in materia di antinquinamento.
Euro 6 D ed Euro 6 D-Temp sono le ultime due classi ambientali che sono state introdotte dall’Unione Europea per la certificazione dei consumi delle nuove auto che circolano in Europa. Si tratta di una certificazione necessaria che le case automobilistiche devono garantire per poter mettere sul mercato le proprie macchine. La classe ambientale viene valutata attraverso il protocollo WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure), introdotto nel 2017.
Prezzo e accessori di i30 1.0 T-GDI Business
La praticità di questa station wagon è disponibile al pubblico al prezzo di 25.150 euro.
Tra gli accessori di serie compresi in questa versioni della i30, possiamo vedere:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- display multifunzionale touch screen plancia e
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- integrazione mobile apple carplay e android auto
- sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar telecamera
Motore, prestazioni e alimentazione
Hyundai ha scelto di dotare questo modello della sua i30 di un motore di 120 cavalli, per 998 cm3 di cilindrata. Il volume che si crea dalla corsa dei pistoni rappresenta la cilindrata unitaria, ovvero il volume dei singoli cilindri. Se moltiplicato per il numero di cilindri, questo valore rappresenta la cilindrata della vettura, ovvero la capacità volumetrica del motore, che può essere espressa sia in centimetri cubici sia in litri. Al volante si poggeranno le mani su un cambio manuale con trazione anteriore. La coppia massima di questa station wagon è di 172 Nm a 1500 giri/min. Una forte accelerazione a bassi regimi del propulsore viene assicurata da una coppia massima elevata, che rappresenta il momento meccanico che il propulsore riesce a trasferire alla trasmissione e permette alle ruote di muoversi. La coppia massima rappresenta lo sforzo massimo del motore a regime elevato: più è alta, più potente sarà l’accelerazione a bassi regimi.