La società coreana ha messo sul mercato questo nuovo modello di i30, una station wagon che da molto tempo si caratterizza per la sua praticità. Il design, rivisitato, resta quello tipico dello stile Hyundai, con linee sicure e tratti tondeggianti che rendono questa macchina unica nel segmento delle station wagon. L’ampio vano posteriore incrementa la sua praticità, e la motorizzazione montata vi consentirà di guidare con sicurezza sia tra le strade cittadine che in autostrada.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
È sempre difficile riuscire a associare la classe con la comodità, ma la società coreana ha fatto centro con questa station wagon. Questa vettura raggiunge 1,79 metri di larghezza, dimensione che le consente di essere perfetta per chi la utilizza in famiglia. Il numero di posti permette di caricare fino a cinque passeggeri, è nella media della categoria ma anche i nuclei familiari più numerosi non si pentiranno dell’acquisto di questa station wagon. La sua altezza di 1,46 metri le conferisce comodità alla guida, ponendo l’abitacolo in posizione ottimale per il conducente. Il bagagliaio, con la sua capacità minima di 602 litri, è tra i più ampi della categoria, cifra distintiva di questa i30, con cui la società coreana vuole popolare il segmento.
Consumi ed emissioni di i30 1.6 CRDi 115cv DCT Business
La società coreana dichiara un’autonomia di 1300 km con con un pieno per questa versione con motore Euro 6.2 C e D-Temp. Pienamente aderente alle direttive europee, questa versione di i30 ha superato il test del protocollo WLTP per la misurazione dei livelli di inquinamento messo a punto dall’Unione Europea.
L’Unione Europea ha messo a punto il nuovo protocollo WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure) per valutare i consumi delle auto che circolano in Europa, protocollo che assicura la certificazione di una precisa classe ambientale alla vettura. La sigla Euro 6 (o Euro 6 D) è la classe ambientale più recente che assicura delle basse emissioni e meno inquinamento.
Prezzo e accessori di i30 1.6 CRDi 115cv DCT Business
Il prezzo di questa i30 è pari a 28.950 euro. Questa è la cifra che il produttore ha messo a listino per la sua versione di station wagon.
Tra le dotazioni di serie inserite da Hyundai e già presenti al momento dell’acquisto del veicolo troviamo:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- display multifunzionale touch screen plancia e
- sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con telecamera
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- integrazione mobile apple carplay e android auto
Motore, prestazioni e alimentazione
La Hyundai ha fatto un ottimo lavoro con questo nuovo modello di i30, una station wagon che monta un propulsore da 115 cavalli di potenza e 1598 cm3 di cilindrata. L’alimentazione a diesel garantisce bilanciamento tra performance e consumi, e permette di raggiungere la velocità massima di 192 km/h, oltre che di sfruttare al meglio questa wagon sia nel contesto cittadino che in autostrada. Il volume che si crea dalla corsa dei pistoni rappresenta la cilindrata unitaria, ovvero il volume dei singoli cilindri. Se moltiplicato per il numero di cilindri, questo valore rappresenta la cilindrata della vettura, ovvero la capacità volumetrica del motore, che può essere espressa sia in centimetri cubici sia in litri.