Con questa automobile, la casa coreana è intenzionata a sfruttare il mercato delle vetture elettriche per dare un’alternativa green ai consumatori. Hyundai Kona Electric risponde a questa visione offrendo motori a zero emissioni e una dotazione tecnologica all’avanguardia.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Gli interni di questa Kona Electric risultano essere curati nei dettagli e notevoli sotto il profilo del comparto tecnologico. All’interno di questa elettrica troverete gli accessori di serie più diffusi che garantiscono praticità e comfort non solo a chi si trova al posto di guida ma anche ai passeggeri. Questo modello ha cinque porte e cinque posti, con degli interni comodi e confortevoli. La lunghezza ammonta a4,18 metri per 1,80 metri di larghezza, dimensioni in linea con il segmento. Il portabagagli, invece, ha un volume minimo di carico pari a 332 litri.
Consumi ed emissioni di Kona Electric EV XPrime 39 kWh
Con le recenti tecnologie applicate agli accumulatori le auto elettriche stanno acquistando autonomie maggiori con tempi di ricarica sempre più bassi e riescono a percorrere più chilometri con una carica. A fronte di un costo iniziale ancora piuttosto impegnativo, le vetture elettriche assicurano un sicuro risparmio nel tempo grazie al ridotto costo di una carica rispetto ad un pieno di carburante, ma soprattutto per gli incentivi statali. Se consideriamo poi non dover sottostare ai blocchi della circolazione, l’accesso libero alle ZTL, i parcheggi gratuiti e le emissioni praticamente a zero, l’acquisto di un’auto elettrica sembra molto conveniente. Questa Hyundai Kona Electric prevede un’autonomia di 289 km (ciclo WLTP), un consumo energetico medio di 139 Wh/km.
Ottima la batteria che dà energia a questo motore elettrico. Si tratta di una Li-polymer da 39 kWh di capacità utile, che dà potenza al motore da 100 kW. Buoni anche i tempi di ricarica, che in casa è di 6 ore, se collegata a una presa casalinga, mentre la ricarica rapide tramite wall box è pari a 60 minuti.
Prezzo ed optional di Kona Electric EV XPrime 39 kWh
Questa versione di Kona Electric viene inserita sul mercato da Hyundai al prezzo di 38.300 euro, cifra standard per il segmento di questa elettrica.
La Kona Electric EV XPrime 39 kWh include una dotazione di serie che comprende:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- display multifunzionale touch screen plancia e
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- sistema controllo frenata in curva CBC
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- integrazione mobile apple carplay e android auto
- sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar telecamera
Motore, prestazioni e alimentazione
In questa versione green di Kona Electric, Hyundai ha inserito un motore ecologico da 136 CV. Con una buona coppia massima, l’auto elettrica della casa coreana ottiene una velocità massima di 155 km orari, con una potenza di 100 kw. Prestazioni notevoli per la categoria, soprattutto se si leggono i dati riguardo l’accelerazione da zero a cento, registrata in 9,7 secondi.