Con questa vettura, la società coreana è intenzionata ad inserirsi nel mercato delle vetture elettriche per dare un’alternativa ecologica ai consumatori. Hyundai Kona Electric risponde a questa visione offrendo motori a zero emissioni e una dotazione tecnologica al passo coi tempi.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Hyundai ha fatto un buon lavoro con questo modello elettrico della Kona Electric, che all’esterno risulta bella e definita, con una lunghezza di 4,18 metri per 1,80 metri di larghezza. Notevoli anche gli interni, con buone finiture e dei dettagli ben fatti per la categoria, come l’allestimento tecnologico e il comparto multimediale che assicura praticità. Questo modello ha cinque posti e cinque porte, con un portabagagli che garantisce una capacità minima di carico pari a 332 litri.
Consumi ed emissioni di Kona Electric EV XPrime 64 kWh
I più temerari che si orienteranno ad una vettura a zero emissioni , avranno alla lunga benefici fiscali, economici e di circolazione dove è vietato per le altre auto, ma dovranno fare i conti con la disponibilità di autonomia fornita dal pacco batteria. Cio’ dipende dalla capacità degli accumulatori espressa in kWh (KiloWattOra), ma anche dal peso dell’auto, dallo stile di guida e dall’uso dei comfort di bordo, primo tra tutti i climatizzatori. La tecnologia degli accumulatori sta facendo passi da gigante e al momento l’autonomia di una batteria da 30 kWh montata su un’auto di piccole dimensioni può percorrere fino a 250 km. Nel nostro caso la Hyundai Kona Electric prevede un’autonomia di 270 km (ciclo WLTP), ovvero un consumo energetico medio di 139 Wh/km.
L’alimentazione al motore elettrico da 150 kW è fornita da una batteria Li-polymer da 64 kWh di capacità utile. Il tempo di ricarica da una presa domestica da 10A 230V (2.3 kW) è di 6 ore, mentre la ricarica rapida da una wall box con un amperaggio maggiore è di 60 minuti.
Prezzo ed optional di Kona Electric EV XPrime 64 kWh
Il prezzo consigliato al pubblico per questa Kona Electric è di 43.300 euro, come Hyundai scrive sul proprio listino.
La Kona Electric, EV XPrime 64 kWh, non possiede tutti gli optional di serie delle sorelle maggiori ma garantisce comunque una discreta dotazione di accessori di serie tra cui:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- display multifunzionale touch screen plancia e
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- sistema controllo frenata in curva CBC
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- integrazione mobile apple carplay e android auto
- sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar telecamera
Motore, prestazioni e alimentazione
Hyundai ha scelto di non rinunciare alle prestazioni su questo suo modello green di Kona Electric. La motorizzazione offerta comprende un motore da 204 cavalli. La società coreana attesta per questo SUV una velocità massima di 167 km/h, unita all’accelerazione da zero a cento in 7,6 secondi. In questa versione di Kona Electric, Hyundai monta un cambio automatico a trazione anteriore.