La casa coreana ha scelto di rivedere la sua Kona con questa nuova versione. La guida sportiva caratteristica di un SUV è garantita dal nuovo motore, dalle prestazioni notevoli, scelto da Hyundai. Questo SUV resta tra i più confortevoli della categoria, che adesso viene rivisto anche all’interno grazie ai comfort di serie scelti da Hyundai.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Degno di nota il lavoro fatto dai progettisti di casa Hyundai su questa sport utility. Stiamo parlando di un SUV molto sportivo, connotazione che gli viene conferita dalle sue dimensioni: 4,16 metri di lunghezzi con 1,56 metri di altezza, caratteristiche che permettono ai cinque passeggeri di stare molto comodi all’interno, grazie allo spazio tra teste e tetto dell’auto. Le finiture degli interni sono migliorate rispetto alla versione precedente, più in linea con lo stile della casa coreana e degne anche nella fattura. Delle cinque porte, una è il portabagagli, che ha un volume minimo di carico pari a 361 litri.
Consumi ed emissioni di Kona 1.6 CRDi 136cv 4wd DCT Xprime
L’autonomia dichiarata dalla casa coreana per questa Kona è pari a 1100 km a serbatoio pieno. Se si osservano i dati della categoria, questa versione pone del tutto in linea con le altre auto. Questa versione ha un motore Euro 6.2 C e D-Temp, che pone questa auto conforme alle leggi europee antinquinamento e con un consumo misto pari a 4,9 litri per 100 km, come dichiarato da Hyundai.
Lo standard Euro 6 è composto da 5 revisioni che, dal punto di vista normativo, sono disciplinate da regolamenti UE diversi:
- Euro 6°
- Euro 6b
- Euro 6c
- Euro 6d-TEMP
- Euro 6d
Prezzo ed optional di Kona 1.6 CRDi 136cv 4wd DCT Xprime
Il prezzo di questo SUV è pari a 28.200 euro, come dichiarato da Hyundai sul suo listino.
Tra gli accessori di serie proposti per questa versioni troviamo:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- sistema di controllo distanza di parcheggio anteriore con radar sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar telecamera
- display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale touch screen plancia e
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- sistema controllo frenata in curva CBC
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- integrazione mobile apple carplay e android auto
- guida autonoma controllo attivo mantenimento corsia
Motore, prestazioni e alimentazione
La cilindrata di questo SUV è di 1598 cm3 con motore di 136 cavalli, con alimentazione a gasolio. In kilowatt invece il motore offre 100 kw, dotazione che consente a questo incredibile modello di Kona di far registrare prestazioni considerevoli. L’accelerazione da zero a cento, infatti, è valutabile in 11,2 secondi, con una velocità massima misurata in 186 km orari. La forza che un un motore è in grado di produrre a determinati regimi genera la coppia motrice. Le case produttrici fanno ricorso a turbocompressori per generare una coppia più alta e garantire accelerazione elevata anche a bassi regimi, senza bisogno di cambiare la marcia. La coppia massima fornita da Hyundai per questo SUV è di 320 Nm a 2000 giri/min.