Il segmento berlina due volumi evolve con la nuova 1.6t 7DCT Sport, nuova automobile Infiniti, evoluzione della Q30. La versione è un’automobile con una dotazione evoluta rispetto al modello precedente, da cui riprende il il concept e lo stile. Pratica e stabile, 1.6t 7DCT Sport va senza problemi in città e è ottima anche per viaggi più lunghi.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
La Q30 viene aggiornata sia negli esterni che nella dotazione all’interno dell’abitacolo in questa nuova versione. Adesso la berlina di casa Infiniti misura 4,42 metri di lunghezza per 1,80 metri di larghezza, dimensioni che fanno sì che sia una auto confortevole, soprattutto per quanto riguarda gli spostamenti quotidiani. Capiente anche il vano posteriore, con i suoi 430 litri di volume minimo. Questa versione è dotata di cinque porte e riesce ad accogliere fino a cinque passeggeri in un abitacolo con un valido comparto tecnologico e multimediale.
Consumi ed emissioni di Q30 1.6t 7DCT Sport
Il serbatoio montato dalla multinazionale giapponese su questa Q30 permette alla macchina di percorrere 800 km con un pieno. La piena conformità alle leggi europee garantiscono lo standard Euro 6.2 C e D-Temp a questa Infiniti con un consumo urbano medio di 8,3 litri per 100 km.
Per stabilire la classe ambientale di un veicolo da settembre 2017 è entrata in vigore la nuova procedura WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure), che andrà a sostituire progressivamente il protocollo NEDC (New European Driving Cycle), con l’obiettivo di fornire dati più realistici, che rispecchiano maggiormente l’utilizzo normale dell’automobile.
Prezzo ed optional di Q30 1.6t 7DCT Sport
Infiniti consiglia al pubblico un prezzo di 33.620 euro per questo modello della sua Q30.
Tra gli accessori di serie compresi in questa versioni della Q30, possiamo vedere:
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- computer con velocità media consumo medio e autonomia
- display multifunzionale touch screen plancia rotella e
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag per le ginocchia conducente
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- controllo stabilità rimorchio
Motore, prestazioni e alimentazione
La differenza tra cilindrata e cavalli sta nel fatto che la prima indica la capacità del motore in termini di centimetri cubici, quindi di volume, mentre il secondo termine rappresenta la potenza di cui è capace il propulsore. Due auto di pari cilindrata, dunque, potrebbero avere prestazioni diverse a causa della diversa potenza del motore, quindi dei cavalli espressi. Come dichiarato dal produttore sul suo listino, questa berlina due volumi monta un motore di 1595 cm3 di cilindrata, per una potenza di 156 cavalli. Alimentata a benzina, questa vettura della multinazionale giapponese monta un cambio automatico con trazione anteriore, componenti che permettono un’accelerazione da zero a cento in 8,9 secondi. La potenza di 115 kw le permette inoltre di registrare una velocità massima di 215 km orari.