La repentina crescita del segmento dei SUV è dimostrata dalla nuova 2.0 Si4 300 R-Dynamic 4WD Auto, nuovo modello di Range Rover Velar che vede una estetica più sportiva unita alla spaziosità. 2.0 Si4 300 R-Dynamic 4WD Auto è un SUV ampio che non vuole rinunciare alle performance, insieme ad una forte tecnologia inserita dalla casa automobilistica inglese.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Questa nuova versione di Range Rover Velar ha un’altezza di 1,68 metri e una larghezza di 1,93 metri, che permette alle cinque persone che trovano posto all’interno di stare molto comode. Un allestimento che presenta molti accessori di serie, con una dotazione multimediale considerevole e una tecnologia generale che risulta interessante. Lungo 4,80 metri e con cinque, questo SUV è una vettura interessante, soprattutto se si prende in considerazione la capacità di carico minima del vano posteriore, che ammonta a 673 litri, più spazioso rispetto alla media.
Consumi ed emissioni di Range Rover Velar 2.0 Si4 300 R-Dynamic 4WD Auto
L’autonomia comunicata dalla casa automobilistica inglese per questa Range Rover Velar è pari a 1100 km a serbatoio pieno. Se si guardano i dati del segmento, questa versione pone completamente in linea con le altre auto. Questo modello ha un motore Euro 6.2 C e D-Temp, che pone questa auto conforme alle leggi europee contro l’inquinamento e con un consumo misto pari a 8,0 litri per 100 km, come dichiarato da Land Rover.
Gli standard imposti dall’Unione Europea alle case automobilistiche assicurano la riduzione delle emissioni di gas nocivi. Il nuovo test utilizzato è il WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure), che permette di avere dati più fedeli e certifica le vetture. La certificazione più recente è la Euro 6 C, che verrà presto sostituita dalle Euro 6 D ed Euro 6 D-Temp, certificazioni introdotte alla fine del 2019.
Prezzo ed optional di Range Rover Velar 2.0 Si4 300 R-Dynamic 4WD Auto
Come dichiarato dal produttore, servono 66.500 euro per assicurarsi le prestazioni di questa sport utility.
Tra gli accessori di serie compresi in questa versioni della Range Rover Velar, possiamo vedere:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- sistema di controllo distanza di parcheggio anteriore con radar sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar telecamera
- tetto panoramico fisso con tendina elettrica
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag per le ginocchia conducente
- sistema controllo frenata in curva CBC
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- controllo stabilità rimorchio
- integrazione mobile apple carplay e android auto
- display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale touch screen plancia e
- ricarica dispositivo wireless
- climatizzatore a 2 zone con controllo temperatura nella seconda fila
Motore, prestazioni e alimentazione
La cilindrata di questo SUV è di 1997 cm3 con una motorizzazione di 300 cavalli, con alimentazione a benzina. In kilowatt invece il motore ha una potenza di 221 kw, motorizzazione che consente a questo meraviglioso modello di Range Rover Velar di raggiungere prestazioni considerevoli. L’accelerazione da zero a cento, infatti, è registrata in 6,2 secondi, con una velocità massima misurata in 220 km orari. La coppia motrice varia in base al regime di rotazione: il valore che viene di solito dichiarato dai costruttori è la coppia massima ad un determinato numero di giri (nel nostro caso Land Rover dichiara una coppia di 400 Nm a 1500 giri/min), quindi, a parità di rapporto, più cospicua è la coppia motrice, più elevate saranno le prestazioni del motore a bassi regimi. L’adozione di un turbocompressore consente di aumentare la coppia e quindi la risposta a bassi regimi del motore. La coppia massima fornita da Land Rover per questa vettura è di 400 Nm a 1500 giri/min.