Lexus ha voluto strafare con questa RC, sportiva particolarmente prestante che è capace di registrare prestazioni degne di nota grazie anche al suo rapporto peso/potenza. Gli amanti del genere non possono non apprezzare la qualità realizzativa di questa coupé, vero e proprio gioiello del segmento delle sportive.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Aspra e aggressiva esteticamente, la RC è stata rinnovata da cima a fondo senza alterarne l’impostazione originaria, vale a dire quella di una coupé a quattro posti. È un’auto studiata per dare il massimo nella guida sportiva, e la si può apprezzare in fondo solo su un circuito, ma è anche sufficientemente comoda e morbida nell’impiego di tutti i giorni. Alta appena 1,39 e lunga 4,70 metri, ha un peso di 1690 Kg. Come tutte della sua categoria offre poco bagagliaio, solo 366 litri di volume.
Consumi ed emissioni di RC 5.0 V8 F Luxury
L’ottimo lavoro operato da Lexus su questo modello di RC si riflette nei consumi. Questa sportiva, infatti, ha un’autonomia di 600 km che potrete percorrere a serbatoio pieno, in linea con la categoria. Gli standard europei in materia di antinquinamento sono stati rispettati e il motore è stato certificato Euro 6.2 C e D-Temp. Il consumo di questa vettura di casa Lexus su strade extraurbane è pari a 8,3 litri ogni 100 km percorsi.
La classificazione ambientale delle auto al momento è arrivata alla Euro 6 C, che obbliga le case costruttrici a produrre motori ancora più efficienti, ma anche a integrarli di filtri anti particolato più efficaci. Le successive classi saranno la Euro 6 D e la Euro 6 D-Temp, in arrivo verso la fine del 2019, con cui le aziende del settore dovranno adeguarsi ai nuovi test di rilevazione dei gas di scarico RDE e WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure) che sostituirà il vecchio protocollo NEDC (New European Driving Cycle), con l’intenzione di fornire dati più realistici.
Prezzo e accessori di RC 5.0 V8 F Luxury
Per ottenere le prestazioni di questa RC, servono 88.500 euro.
La RC, 5.0 V8 F Luxury, non possiede tutti gli optional di serie delle sorelle maggiori ma garantisce comunque una discreta dotazione di accessori di serie tra cui:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- sistema di controllo distanza di parcheggio anteriore con radar sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar telecamera
- selettore modalità di guida con mappatura motore, sterzo, sospensioni, controllo stabilità e trazione
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- airbag per le ginocchia conducente e passeggero
- display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale plancia mouse e
Motore, prestazioni e alimentazione
Un motore, in questa versione del prodotto della società del gruppo Toyota, che sarà apprezzata dagli amanti del segmento. La 5.0 V8 F Luxury monta un motore da 477 cavalli, con una potenza in kw di 351. Le performance pure, invece, sono formidabili: notiamo un’accelerazione da zero a cento che può essere raggiunta in 4,5 secondi, invece la velocità massima dichiarata in listino è di 270 km/h. Le componenti della trasmissione sono numerose, tra cui troviamo: frizione, cambio, albero di trasmissione, differenziale e semiassi. L’albero, in particolare, si trova solo nelle auto a trazione posteriore e motore anteriore, mentre nei veicoli a trazione anteriore è assente. Questo bolide è disponibile con cambio automatico e trazione posteriore. Dei numeri che rendono unica questa coupé.