La multinazionale giapponese ha scelto di aggiornare la sua Eclipse Cross con questo nuovo modello. La guida sportiva specifica di una sport utility è assicurata dal nuovo motore, dalle performance considerevoli, proposto da Mitsubishi. Questo SUV rimane tra i più comodi della categoria, che adesso viene aggiornato anche internamente grazie ai comfort di serie scelti da Mitsubishi.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Quest’ultima versione della Eclipse Cross si rinnova negli esterni, con una carrozzeria che denota i tratti tipici di un SUV, grazie anche alle dimensioni. Parliamo di 4,40 metri di lunghezza con un’altezza di 1,68 metri, che dona alla vettura un aspetto imponente. Gli interni risultano molto comodi per le cinque persone che questo versione può contenere, con comfort presenti in questo allestimento molto ricchi e vari tra loro. Da sottolineare la capacità minima del bagagliaio, 466 litri che vi permetteranno il carico e scarico di bagagli anche di un certo peso.
Consumi ed emissioni di Eclipse Cross 1.5 turbo Instyle SDA
La multinazionale giapponese dichiara un’autonomia di 900 km con un pieno, cifra che pone quest’auto a marca Mitsubishi nella media del segmento. Questo modello 1.5 turbo Instyle SDA ha un motore Euro 6.2 C e D-Temp, che adempie alle leggi europee contro l’inquinamento e un consumo misto dichiarato di 7,8 litri per 100 km, in linea con le prestazioni dell’auto.
Euro 6 D ed Euro 6 D-Temp sono le ultime due classi ambientali introdotte dall’Unione Europea per la certificazione dei consumi delle nuove auto che circolano in Europa. Questa è una certificazione necessaria che le case automobilistiche devono garantire per poter commercializzare le proprie vetture. La classe ambientale viene assegnata attraverso il protocollo WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure), introdotto nel 2017.
Prezzo e accessori di Eclipse Cross 1.5 turbo Instyle SDA
Il produttore dichiara un prezzo al pubblico di 29.600 euro per questo SUV.
La Eclipse Cross, 1.5 turbo Instyle SDA, non possiede tutti gli optional di serie delle sorelle maggiori ma garantisce comunque una discreta dotazione di accessori di serie tra cui:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- telecamera parcheggio a gradi
- sistema di controllo distanza di parcheggio anteriore con radar sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar telecamera sistema di controllo distanza di parcheggio laterale
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag per le ginocchia conducente
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- integrazione mobile apple carplay e android auto
- display multifunzionale plancia rotella e
Motore, prestazioni e alimentazione
Il propulsore che spinge questo SUV è un 1499 cm3 a benzina, con 250 Nm a 1800 giri/min di coppia massima e 163 CV di potenza. L’incrocio delle curve di coppia e potenza indica la volontà di offrire prestazioni con un comportamento più reattivo sulla ripresa e un allungo progressivo. Le prestazioni vedono una velocità massima di 205 chilometri orari con una accelerazione da fermo di 10,3 secondi per arrivare a 100 Km/h. La trasmissione integra un cambio manuale con specifiche logiche di inserimento dei rapporti, e la trazione è anteriore.