Questo nuovo modello di Eclipse Cross si aggiorna sia fuori che dentro. Il nuovo design deciso risulta molto accattivante, con le geometrie uniche della casa automobilistica giapponese. All’interno, una nuova dotazione tecnologica insieme al nuovo motore scelto da Mitsubishi per questo SUV rendono quest’auto gradevole da guidare sia nel contesto cittadino che in autostrada, ma che riesce a rendere meglio su strade extraurbane.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Quest’ultima versione della Eclipse Cross si rinnova negli esterni, con una carrozzeria che denota i tratti tipici di un SUV, grazie anche alle dimensioni. Parliamo di 4,40 metri di lunghezza con un’altezza di 1,68 metri, che dona alla vettura un aspetto imponente. Gli interni risultano molto comodi per le cinque persone che questo auto può contenere, con comfort presenti in questo allestimento molto ricchi e vari tra loro. Da sottolineare la capacità minima del bagagliaio, 355 litri che vi permetteranno il carico e scarico di bagagli anche di un certo peso.
Consumi ed emissioni di Eclipse Cross 2.2 diesel 8AT 4wd Instyle SDA
La casa automobilistica giapponese dichiara un’autonomia di 900 km con un pieno, cifra che pone quest’auto a marca Mitsubishi nella media della categoria. Questa versione 2.2 diesel 8AT 4wd Instyle SDA ha un motore Euro 6.2 C e D-Temp, che adempie alle normative europee contro l’inquinamento e un consumo misto dichiarato di 7,4 litri per 100 km, in linea con le prestazioni dell’auto.
Gli standard imposti dall’Unione Europea alle case automobilistiche assicurano la riduzione delle emissioni di gas nocivi. Il nuovo test utilizzato è il WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure), che garantisce dati più vicini alla realtà e certifica le vetture. La certificazione più recente è la Euro 6 C, a cui però si associano le Euro 6 D ed Euro 6 D-Temp, certificazioni introdotte alla fine del 2019.
Prezzo e accessori di Eclipse Cross 2.2 diesel 8AT 4wd Instyle SDA
Le performance di questa sport utility di casa Mitsubishi sono sul mercato a 36.250 euro, come si legge sul listino della casa automobilistica giapponese.
Tra gli accessori di serie proposti per questa versioni troviamo:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- telecamera parcheggio a gradi
- sistema di controllo distanza di parcheggio anteriore con radar sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar telecamera sistema di controllo distanza di parcheggio laterale
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag per le ginocchia conducente
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- integrazione mobile apple carplay e android auto
- display multifunzionale plancia rotella e
Motore, prestazioni e alimentazione
Il propulsore che spinge questo SUV è un 2268 cm3 a gasolio, con 388 Nm a 2000 giri/min di coppia massima e 148 CV di potenza. L’incrocio delle curve di coppia e potenza indica la volontà di offrire prestazioni con un comportamento più reattivo sulla ripresa e un allungo progressivo. Le prestazioni vedono una velocità massima di 193 chilometri orari con una accelerazione da fermo di 11,7 secondi per arrivare a 100 Km/h. La trasmissione integra un cambio automatico con specifiche logiche di inserimento dei rapporti, e la trazione è integrale.