La nuova Evalia e-NV200 è l’ultima elettrica di casa Nissan che eredita lo stile e la qualità delle sorelle a cinque porte, dalla quale si distingue per lo sbalzo posteriore da classica monovolume .
Consumi ed emissioni
Il pregio più evidente delle auto elettriche è sicuramente l’azzeramento delle emissioni (almeno a livello locale). In virtù di ciò, queste vetture a fronte di un prezzo iniziale più alto rispetto alle auto con motori termici, si avvalgono di notevoli incentivi statali sia sull’acquisto che sulle tasse di possesso e cosa non trascurabile non sono soggette ai sempre più frequenti blocchi del traffico o gli accessi ZTL. Di contro l’autonomia e i tempi di ricarica ancora troppo elevati non consentono un uso analogo alle “cugine inquinanti”, ma la tecnologia degli accumulatori sta facendo passi da gigante e nel prossimo futuro il gap verrà sicuramente azzerato.
Dimensioni e porte
Lunga 4,56 metri, è una monovolume cinque porte di media grandezza che garantisce un ottimo comfort per sette persone adulte e una buona trasportabilità data da un bagagliaio da 870 litri .
Motore e alimentazione
La Evalia e-NV200 presenta una motorizzazione solo elettrica, che produce 109 CV e riesce a spingere la vettura ad una velocità massima di 123 km/h, con una accelerazione da 0 a 100 in 14,0 secondi. La trasmissione è supportata da un cambio automatico e trazione anteriore .
Le prestazioni di un motore elettrico derivano dal fatto che la coppia massima, a differenza di quanto avviene nel motore a combustione termica, viene erogata immediatamente. Questo avviene grazie all’assenza di rapporti di trasmissione e regime di rotazione, differenze fondamentali tra i due tipi di motore.
Prezzi e allestimenti: le versioni di Nissan Evalia e-NV200
Questa versione della Nissan Evalia e-NV200 garantisce una discreta dotazione di accessori di serie tra cui:
. Sempre presente la dotazione di di serie.Nissan Evalia e-NV200 è disponibile nell'allestimento elettrico 7 posti, a partire da 45.521 €