Una versione più moderna, più aggiornata e con nuovo motore, quella proposta da Nissan per il nuovo modello di Evalia. Si tratta di una monovolume indicata per chi ama viaggiare in comodità e con tanti passeggeri, con interni spaziosi e con un vano posteriore molto capiente. La motorizzazione, inoltre, vi consentirà di viaggiare alla guida di quest’auto in tutta sicurezza con una sensazione di padronanza della strada tipica dei prodotti della compagnia giapponese.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Una monovolume dal design accattivante, quella proposta dalla compagnia giapponese in questa versione. Si tratta di una vettura alta 1,86 metri per 4,40 metri, caratteristiche che fanno sì che sia confortevole e larga all’interno. Questo modello cinque porte può accogliere sette passeggeri, che all’interno riusciranno a godere di tutti gli accessori proposti da Nissan.
Consumi ed emissioni di Evalia 1.5 dCi 110cv Evalia Euro 6
I consumi di questa monovolume si inseriscono perfettamente nella media del segmento, con un’autonomia dichiarata dal produttore di 1200 chilometri a serbatoio pieno. Questa versione 1.5 dCi 110cv Evalia Euro 6 ha la certificazione EURO 6, che recepisce perfettamente le leggi dell’Unione Europea in materia di antinquinamento grazie anche al consumo urbano dichiarato pari a 5,5 litri per 100 km.
Gli standard imposti dall’Unione Europea alle case automobilistiche assicurano la riduzione delle emissioni di gas nocivi. Il nuovo test utilizzato è il WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure), che permette di avere dati più vicini alla realtà e certifica le vetture. La certificazione più recente è la Euro 6 C, a cui però si associano le Euro 6 D ed Euro 6 D-Temp, certificazioni introdotte alla fine del 2019.
Prezzo e accessori di Evalia 1.5 dCi 110cv Evalia Euro 6
Questa versione di monovolume è in vendita al prezzo di 25.244 euro.
Tra le dotazioni di serie inserite da Nissan e già presenti al momento dell’acquisto del veicolo troviamo:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale plancia touch pad e
- selettore modalità di guida con mappatura motore, sterzo e controllo stabilità
- telecamera parcheggio a gradi
- inserti in radica di noce marrone lucido
- sistema di controllo distanza di parcheggio anteriore posteriore e laterale con radar telecamera
- tendina elettrica lunotto posteriore
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag per le ginocchia conducente
- sistema controllo frenata in curva CBC
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- integrazione mobile apple carplay e android auto
Motore, prestazioni e alimentazione
Motorizzazione notevole quella offerta da Nissan in questa sua Evalia. Parliamo di un motore diesel da 110 cavalli che assicura un discreto equilibrio tra performance e consumi. La compagnia giapponese ha fornito questa versione di cambio manuale collegato a una trazione anteriore e coppia massima di 240 Nm a 1750 giri/min, componenti valide per questa categoria di automobili. Il ruolo della trasmissione è quello di consentire lo spostamento dell’autoveicolo attraverso il trasferimento dell’energia dal motore alle ruote. Una parte fondamentale della trasmissione è il cambio, che consente di variare il rapporto di trasmissione dell’energia tra motore e ruote per permettere al propulsore di funzionare in maniera ottimale nonostante le variazioni di velocità. Oltre al cambio, le componenti della trasmissione sono frizione, albero di trasmissione e semiassi.