La compagnia giapponese ha deciso di rinnovare la linea GT-R con questo nuovo modello 3.8 V6 Nismo 4WD. Si tratta di una vettura che mantiene l’assetto sportivo e lo fonde con lo stile unico di Nissan. L’eleganza delle linee è accentuata dal design molto preciso, che rende questa vettura ineguagliabile nel segmento delle coupé.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Una coupé è caratterizzata da una carrozzeria aerodinamica “tagliata” nella parte posteriore, in cui di solito la capienza dei passeggeri viene ridotta a vantaggio della comodità e della linea. La Nissan GT-R non si discosta molto da questo concetto, presenta infatti un abitacolo per quattro persone e un bagagliaio da 315 litri, naturalmente offre la consueta attenzione al dettaglio tipica delle vetture della compagnia giapponese. Esternamente si presenta come una due porte lunga 4,69, larga 1,89 e alta 1,37 metri.
Consumi ed emissioni di GT-R 3.8 V6 Nismo 4WD
La compagnia giapponese ha dotato questa sua GT-R di un serbatoio piuttosto ampio per la media di categoria, capace di concendervi 600 km con un pieno e un consumo misto di 13,5 litri per 100 km. Grazie allo standard Euro 6.2 C e D-Temp, questa automobile a marca Nissan aderisce alle nuove normative europee in materia di inquinamento, testate col nuovo WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure), protocollo che consente di avere dati più realistici rispetto al precedente.
Lo standard Euro 6 (direttive UE anti inquinamento) è suddiviso in classi che corrispondono a diversi modi per misurare consumi e livelli di inquinamento unitamente alle relative scadenze temporali di omologazione e immatricolazione dei nuovi veicoli. Una classe corrisponde ad una determinata revisione di una o più norme UE. Al momento la procedura di test è la nuova WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure) che fornisce dati più realistici rispetto al precedente protocollo NEDC (New European Driving Cycle).
Prezzo ed optional di GT-R 3.8 V6 Nismo 4WD
Per ottenere questa coupé a marca Nissan occorrono 210.800 euro.
La GT-R, 3.8 V6 Nismo 4WD, non possiede tutti gli optional di serie delle sorelle maggiori ma garantisce comunque una discreta dotazione di accessori di serie tra cui:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- selettore modalità di guida con mappatura motore, sterzo e controllo stabilità
- sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con telecamera
- inserti in radica di noce marrone lucido
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag per le ginocchia conducente
- sistema controllo frenata in curva CBC
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- carica wireless
- display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale plancia e rotella
Motore, prestazioni e alimentazione
La compagnia giapponese ha realizzato una vettura molto interessante con questo nuovo modello di GT-R. Il motore utilizzato da Nissan è un 3799 cm3 di cilindrata, che offre una potenza di 600 CV, notevole per la categoria. Il cambio di questa vettura è automatico, mentre le ruote sono mosse da una trazione integrale, componenti che assicurano un assetto sportivo al volante. Questa vettura dà il meglio di sé fuori città, ma è ottima anche per l’utilizzo in città, grazie all’alimentazione a benzina. La quantità della coppia motrice dipende soprattutto dalla cilindrata e dal tipo di motore, a parità di cilindrata un diesel, anche se genera un numero di giri inferiore, presenta valori di coppia massima superiori rispetto ai motori a benzina e consentono una ripresa migliore perché generano prima la coppia necessaria alla trazione, cioè sviluppano una potenza elevata ad un basso numero di giri.