La Juke 1.5 dCi Visia 6MT rappresenta l’evoluzione dalla versione precedente, che unisce una discreta capacità di carico insieme alle caratteristiche estetiche di una sport utility. Questa versione si differenzia per le sue linee decise, tratto distintivo della casa giapponese che ha accessoriato questo modello con dotazione tecnologica al passo coi tempi e una motorizzazione che va incontro le richieste del segmento.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Questa versione di Juke ha tutte le caratteristiche di un SUV nonostante sia all’interno del segmento crossover. Le sue dimensioni la rendono ottima per la città, ma soprattutto per viaggiare fuori strada, grazie al suo assetto più alto. Questa Juke misura 4,13 metri di lunghezza per 1,76 metri di larghezza, con un’altezza di 1,56 metri. Insieme al peso di 1263 kg, queste caratteristiche rendono la Juke adatta per guidare sia in città che su strade extraurbane, elemento che potrebbe essere valutato prima dell’acquisto. Il stile dell’auto richiama le forme di una sport utility, con la comodità caratteristica delle berline. Le forme, particolarmente, ricordano i motivi della casa giapponese, che ha elaborato con grande attenzione questa versione. Il bagagliaio ha una capacità minima pari a 354 litri, volume che è precisamente in media con la categoria di appartenenza di quest’auto e che è un elemento fondamentale nella scelta di acquisto di questa macchina della casa giapponese. Internamente, i cinque posti permettono ai passeggeri di sedere con comodità anche per corti tratti, ed è rimarcabile la cura messa da Nissan nella realizzazione degli allestimenti degli interni, con dotazioni di serie che accontenteranno anche gli acquirenti più esigenti.
Consumi ed emissioni di Juke 1.5 dCi Visia 6MT
Le prestazioni di questo crossover sono assicurate dal suo motore Euro 6.2 C e D-Temp: con un pieno, infatti, è possibile effettuare 900 km, come è dichiarato dal listino della casa giapponese. Lo standard Euro 6.2 C e D-Temp è assicurato dal rispetto delle normative europee in materia di antinquinamento, testato attraverso il protocollo WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure).
Per essere commercializzate, le auto vetture devono superare una serie di test per accertare la loro conformità alle normative. I test per valutare i consumi, le emissioni di CO2 e di sostanze inquinanti sono eseguiti in laboratorio e si basano su specifici cicli di guida (RDE e WLTP).
Prezzo e accessori di Juke 1.5 dCi Visia 6MT
Il prezzo per questa nuova Juke è di 19.910 euro.
Alcuni degli accessori di serie proposti da Nissan in questa versione di Juke sono:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- selettore modalità di guida con mappatura motore, sterzo e controllo stabilità
- sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con telecamera
- telecamera a 360°
- inserti in radica di noce marrone lucido
- volante multifunzione in pelle e legno con inserti in radica di noce marrone lucido
- tendina elettrica lunotto posteriore
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag per le ginocchia conducente
- sistema controllo frenata in curva CBC
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- pacchetto integrazione per smartphone apple™ o android™
- carica wireless
- display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale plancia touch pad e
Motore, prestazioni e alimentazione
Ottima motorizzazione che Nissan ha deciso di montare su questo suo crossover. Il motore è un diesel 1461 cm3 da 110 CV. Con una potenza in kilowatt di 81, questo crossover ha un cambio manuale a trazione anteriore. La trasmissione, nelle automobili, rappresenta quell’insieme di componenti che hanno il compito di trasferire la potenza che il motore genera alle ruote motrici. Le componenti che costituiscono la trasmissione sono tante, ed in caso di guasti è fondamentale riuscire a localizzare immediatamente la parte interessata. La trasmissione è composta da: frizione, cambio, l’albero di trasmissione (presente solo nelle auto a motore anteriore e trazione posteriore), il differenziale, e i semiassi collegati alle gomme.