La compagnia giapponese ha voluto rinnovare la sua Juke, riuscendo a combinare lo stile tipico Nissan con la comodità di un crossover: da questo nasce questa nuova versione “1.6 CVT Business”, una vettura che è notevolmente pratica per la guida in città ma che performa bene anche in autostrada.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Grazie alla cura realizzativa offerta dalla compagnia giapponese, questa versione di Juke è parecchio gradevole. Larga 1,76 metri per 4,13 metri di lunghezza, questo crossover è un modello che garantisce ottime dotazioni di serie, interni spaziosi con cinque posti a disposizione e cinque porte. A corredare l’offerta di casa Nissan anche un ampio portabagagli, con un volume minimo di 354 litri che vi consentirà di portare carichi ingombranti.
Consumi ed emissioni di Juke 1.6 CVT Business
Le performance di questo crossover sono consentite dal suo motore Euro 6.2 C e D-Temp: con un pieno, infatti, è possibile percorrere 800 km, come si legge dal listino della compagnia giapponese. Lo standard Euro 6.2 C e D-Temp è assicurato dal rispetto delle normative europee in materia di antinquinamento, testato attraverso il protocollo WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure).
Euro 6 D ed Euro 6 D-Temp sono le ultime due classi ambientali che sono state introdotte dall’Unione Europea per la certificazione dei consumi delle nuove automobili che circolano in Europa. Si tratta di una certificazione necessaria che le case automobilistiche devono poter assicurare per poter commercializzare le proprie macchine. La classe ambientale viene assegnata attraverso il protocollo WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure), introdotto nel 2017.
Prezzo e accessori di Juke 1.6 CVT Business
Occorrono 22.175 euro per portarsi a casa questo modello di Juke, secondo il listino della compagnia giapponese.
Tra gli accessori di serie il modello prevede:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- selettore modalità di guida con mappatura motore, sterzo e controllo stabilità
- telecamera a 360°
- inserti in radica di noce marrone lucido
- volante multifunzione in pelle e legno con inserti in radica di noce marrone lucido
- display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale plancia e touch pad
- tendina elettrica lunotto posteriore
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag per le ginocchia conducente
- sistema controllo frenata in curva CBC
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- sistema di controllo distanza di parcheggio anteriore con radar sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar telecamera
- pacchetto integrazione per smartphone apple™ o android™
- carica wireless
Motore, prestazioni e alimentazione
Un crossover, questo di Juke, reso ancora più notevole dal motore che monta. Il il motore scelto dalla compagnia giapponese per questa vettura è un 1598 cm3 di cilindrata con alimentazione a benzina, e una potenza di 112 cavalli, caratteristiche da tenere in considerazione se si sta valutando l’acquisto. Questa versione ha un cambio automatico con una trazione anteriore, mentre la coppia massima è di 144 Nm a 4000 giri/min, molto validi per la categoria in cui è inserita questa vettura.