La Juke 1.6 GPL Business è l’evoluzione del modello precedente, che offre una discreta capacità di carico unita alle caratteristiche estetiche di una sport utility. Questa versione si differenzia per le sue linee decise, tratto distintivo della casa giapponese che ha accessoriato questa versione con tecnologia al passo coi tempi e una motorizzazione che recepisce le richieste del segmento.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Caratterizzato da cinque porte, una lunghezza di 4,13 metri e un peso contenuto di 1173 Kg con assetto rigido, risulta scattante soprattutto nei brevi spostamenti. Il comfort interno è stato studiato per restituire un’abitabilità ideale per cinque adulti e una capacità di carico minima del bagagliaio di 354 litri.
Consumi ed emissioni di Juke 1.6 GPL Business
Le performance di questo crossover sono consentite grazie al suo motore Euro 6.2 C e D-Temp: con serbatoio pieno, infatti, è possibile percorrere 600 km, come è dichiarato dal listino della casa giapponese. Lo standard Euro 6.2 C e D-Temp è assicurato dal rispetto delle normative europee in materia di antinquinamento, testato attraverso il protocollo WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure).
Comprare una automobile con una classe ambientale non recente oggi comporta una serie di costrizioni, tra cui il divieto di circolare nelle ZTL e sempre più spesso all’interno delle fasce verdi dei grandi centri urbani. E’ molto importante quindi valutare attentamente la classe ambientale dell’auto che si intende acquistare e valutare anche questo aspetto.
Prezzo e accessori di Juke 1.6 GPL Business
La casa giapponese dichiara un prezzo consigliato al pubblico di 22.215 euro per la nuova versione di Juke.
Tra le dotazioni di serie inserite da Nissan e già presenti al momento dell’acquisto del veicolo troviamo:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- selettore modalità di guida con mappatura motore, sterzo e controllo stabilità
- sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con telecamera
- telecamera a 360°
- inserti in radica di noce marrone lucido
- volante multifunzione in pelle e legno con inserti in radica di noce marrone lucido
- tendina elettrica lunotto posteriore
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag per le ginocchia conducente
- sistema controllo frenata in curva CBC
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- pacchetto integrazione per smartphone apple™ o android™
- carica wireless
- display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale plancia touch pad e
Motore, prestazioni e alimentazione
Ottimo motore che Nissan monta su questo suo crossover. Il motore è un GPL 1598 cm3 da 108 CV. Con una potenza in kilowatt di 79, questo crossover ha un cambio manuale a trazione anteriore. L’albero di trasmissione è una delle componenti fondamentali della trasmissione stessa. Si tratta di un elemento meccanico che trasferisce l’energia generata dal motore alle ruote motrici. Vista la sua funzione, l’albero di trasmissione è presente solamente nelle auto con motore anteriore e trazione posteriore, mentre non è utilizzato nelle automobili a trazione anteriore. Le auto a trazione integrale, invece, utilizzano due alberi di trasmissione.