Nissan ha deciso di aggiornare la versione precedente di Juke, offrendo prestazioni migliori in autostrada e una dotazione tecnologica più moderna. Ecco quindi 1.6 GPL Visia, ultima versione creata dalla società giapponese che si inserisce nel segmento delle crossover. Le caratteristiche di una berlina e le prestazioni di una sport utility si fondono in questa Juke, vettura unica nel suo segmento.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Con questo crossover, la società giapponese rilancia la sua presenza all’interno del segmento, con un’auto che è molto valida esteticamente, grazie ai suoi 4,13 metri di lunghezza e 1,76 metri di larghezza. Le peculiarità di un SUV sono richiamate dall’altezza di 1,56 metri che conferisce un assetto sportivo alla macchina. L’attenzione della società giapponese è chiara anche nella cura degli interni, larghi e accessoriati, che riescono a ospitare fino a cinque passeggeri. In questa versione cinque porte è presente un bagaglio con delle dimensioni che sono nella media della categoria, con un volume minimo di 354 litri.
Consumi ed emissioni di Juke 1.6 GPL Visia
La società giapponese dichiara un’autonomia pari a 600 km con un pieno per questa sua versione di Juke e un tasso di percorrenza in consumo misto pari a 8,4 litri per 100 km. Il motore Euro 6.2 C e D-Temp ha superato il test del protocollo WLTP fornito dall’Unione Europea per la rilevazione dei tassi di inquinamento delle macchine.
La classe ambientale espresso in categorie “Euro”, per chi acquista un’auto è oggi un dato molto importante che merita un’attenta valutazione, in quanto indica se un’auto sia più o meno ecologica, soprattutto per evitare divieti alla circolazione sempre più restrittivi. Le ultime direttive sulle emissioni inquinanti delle automobili, hanno aggiunto nuove norme per la valutazione dei veicoli, spostando l’attenzione dalle prestazioni alla classificazione ambientale della vettura.
Prezzo ed optional di Juke 1.6 GPL Visia
Il prezzo per questo nuovo modello di Juke è di 19.700 euro.
Tra gli accessori di serie proposti per questa versioni troviamo:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale plancia touch pad e
- selettore modalità di guida con mappatura motore, sterzo e controllo stabilità
- telecamera parcheggio a gradi
- inserti in radica di noce marrone lucido
- sistema di controllo distanza di parcheggio anteriore posteriore e laterale con radar telecamera
- tendina elettrica lunotto posteriore
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag per le ginocchia conducente
- sistema controllo frenata in curva CBC
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- integrazione mobile apple carplay e android auto
Motore, prestazioni e alimentazione
Questa versione di Juke monta un motore GPL 1598 cm3 con potenza di 108 cavalli, caratteristiche che lo rendono versatile sia per l’uso cittadino che per gite fuori città. La sua coppia massima offre 140 Nm a 4000 giri/min, La quantità della coppia motrice dipende soprattutto dalla cilindrata e dal tipo di motore, a parità di cilindrata un diesel, anche se genera un numero di giri inferiore, presenta valori di coppia massima superiori rispetto ai motori a benzina e consentono una ripresa migliore perché generano prima la coppia necessaria alla trazione, cioè sviluppano una potenza elevata ad un basso numero di giri. Nissan non ha lesinato neanche sulle prestazioni, visto che questo crossover raggiunge i 178 km orari.