L’offerta elettrica di Nissan si chiama Business 40KWh, un’auto a emissioni nulle, amica dell’ambiente. Consumi ridotti al minimo e una dotazione tecnologica innovativa fanno di questa elettrica di compagnia giapponese una delle vetture di spicco per chi sta cercando un mezzo di trasporto ecologico e green, a basso impatto ambientale.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Considerevole l’allestimento di questo modello di Leaf. La compagnia giapponese ha deciso di fornire questa vettura con tanti optional di serie, interessanti soprattutto se si tiene in considerazione il comparto tecnologico e multimediale. Questo modello è una cinque porte, che misura 1,78 metri di larghezza per 4,49 metri di lunghezza. All’interno, invece, possono accomodarsi con facilità cinque passeggeri, in sedili spaziosi e dalle ottime finiture. Presente anche il vano posteriore, con una capacità di carico minima che ammonta a 435 litri.
Consumi ed emissioni di Leaf Business 40KWh
La tecnologia sta orientando i propri sforzi verso una filosofia più ecologica anche grazie agli sforzi che le case automobilistiche stanno facendo per produrre vetture elettriche sempre più efficienti. I bassi consumi, le prestazioni più elevate e le emissione prossime allo zero fanno dell’auto elettrica il mezzo del futuro e nel nostro caso con la Nissan Leaf l’auto del presente. L’autonomia dichiarata da Nissan è pari a 378 km a batteria completa, un consumo energetico medio di 150 Wh/km.
Gli 40 kWh di capacità della batteria di questa Leaf possono essere ricaricati in due modi. Il primo è attraverso la ricarica domestica da 10 A 230V in 5,5 ore. Se collegata ad un wall box, invece, la ricarica sarà più rapida grazie all’amperaggio più elevato, e avverrà in 40 minuti. La batteria di questa vettura è una Li-ion – 192 celle.
Prezzo ed optional di Leaf Business 40KWh
Consultando il listino della compagnia giapponese, si vede che questa Leaf è in vendita al prezzo di 38.700 euro.
Alcuni degli accessori di serie proposti da Nissan in questa versione di Leaf sono:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale plancia touch pad e
- selettore modalità di guida con mappatura motore, sterzo e controllo stabilità
- telecamera parcheggio a gradi
- inserti in radica di noce marrone lucido
- sistema di controllo distanza di parcheggio anteriore posteriore e laterale con radar telecamera
- tendina elettrica lunotto posteriore
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag per le ginocchia conducente
- sistema controllo frenata in curva CBC
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- integrazione mobile apple carplay e android auto
Motore, prestazioni e alimentazione
La motorizzazione di questa berlina due volumi renderà entusiasti i possessori di questa Leaf, visto che il motore elettrico da 150 cavalli permette a quest’automobile di essere comoda sia per gli spostamenti in città che per i tratti su strade extraurbane. Il cambio automatico e la trazione anteriore la rendono piacevole da guidare. Nella trasmissione, una delle parti fondamentali è il cambio, che ha il ruolo di modulare i rapporti di trasmissione al variare della velocità, per consentire al motore di funzionare a regimi ottimali. Insieme al cambio, le altre parti che compongono la trasmissione sono frizione, albero di trasmissione (solo nei veicoli a motore anteriore e trazione posteriore), differenziale e semiassi.