L’offerta elettrica di Nissan si chiama e+ Tekna, una vettura a emissioni nulle, amica dell’ambiente. Consumi ridotti al minimo e una dotazione tecnologica nuova fanno di questa elettrica di società giapponese una delle auto di spicco per chi cerca un mezzo di trasporto ecologico e green, a basso impatto ambientale.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Nissan ha fatto un ottimo lavoro con questo modello elettrico della Leaf, che esternamente si presenta curata e rifinita, con una lunghezza di 4,49 metri per 1,78 metri di larghezza. Notevoli anche gli interni, con ottime finiture e dei dettagli ben fatti per la categoria, come l’allestimento tecnologico e il comparto multimediale che garantisce molti servizi. Questa versione ha cinque posti e cinque porte, con un portabagagli che assicura una capacità minima di carico pari a 435 litri.
Consumi ed emissioni di Leaf e+ Tekna
Con le recenti tecnologie applicate agli accumulatori le auto elettriche stanno acquistando autonomie maggiori con tempi di ricarica sempre più bassi e riescono a percorrere più chilometri con una carica. A fronte di un costo iniziale ancora piuttosto impegnativo, le vetture elettriche assicurano un sicuro risparmio nel tempo grazie al ridotto costo di una carica rispetto ad un pieno di carburante, ma soprattutto per gli incentivi statali. Si tratta di auto ZEV (zero emission vehicle), che garantiscono zero emissioni. Se consideriamo poi non dover sottostare ai blocchi della circolazione, l’accesso libero alle ZTL, i parcheggi gratuiti e le emissioni praticamente a zero, l’acquisto di un’auto elettrica sembra molto conveniente. Questa Nissan Leaf prevede un’autonomia di 378 km (ciclo WLTP), un consumo energetico medio di 150 Wh/km.
La batteria montata dalla società giapponese su questa Leaf elettrica è una Li-ion – 192 celle da 40 kWh di capacità utile. L’amperaggio differente tra un wall box e una presa domestica dà diversi tempi di ricarica. La ricarica domestica avviene in 5,5 ore, mentre una ricarica rapida con una colonnina predisposta avviene in 40 minuti.
Prezzo e accessori di Leaf e+ Tekna
Questa vettura elettrica potrà essere vostra al prezzo di 47.950 euro.
Tra le dotazioni di serie inserite da Nissan e già presenti al momento dell’acquisto del veicolo troviamo:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale plancia touch pad e
- selettore modalità di guida con mappatura motore, sterzo e controllo stabilità
- telecamera parcheggio a gradi
- inserti in radica di noce marrone lucido
- sistema di controllo distanza di parcheggio anteriore posteriore e laterale con radar telecamera
- tendina elettrica lunotto posteriore
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag per le ginocchia conducente
- sistema controllo frenata in curva CBC
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- integrazione mobile apple carplay e android auto
Motore, prestazioni e alimentazione
Il motore elettrico di questa versione di Leaf è sorprendentemente potente, con i suoi 217 cavalli (160 Kw). Lo scatto da 0 a 100 Km/h avviene in soli 7,3 secondi, la velocità massima è autolimitata a 156 Km/h. Molto buona la durata della batteria, che garantisce un’autonomia sufficiente ad un uso cittadino. La trasmissione avviene grazie ad una trazione anteriore e cambio automatico.