Il nuovo modello della Qashqai continua a coniugare le caratteristiche di una berlina con quelle di una sport utility ma si aggiorna soprattutto nel design, con geometrie più nette ma che mantengono lo stile della società giapponese. Nissan offre una nuova motorizzazione per questo modello, insieme ad una tecnologia rinnovata che rendono questo crossover più intrigante all’interno della sua categoria.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Grazie alla cura nella costruzione offerta dalla società giapponese, questo modello di Qashqai è notevolmente gradevole. Larga 1,80 metri per 4,39 metri di lunghezza, questo crossover è un modello che garantisce ottime dotazioni di serie, interni spaziosi con cinque posti a disposizione e cinque porte. A corredare l’offerta di casa Nissan anche un ampio vano posteriore, con un volume minimo di 430 litri che vi consentirà di trasportare bagagli ingombranti.
Consumi ed emissioni di Qashqai 1.3 DIG-T 140 Tekna
La società giapponese dichiara un’autonomia pari a 1000 km con un pieno per questo suo modello di Qashqai e un tasso di percorrenza in consumo misto pari a 5,7 litri per 100 km. Il motore Euro 6.2 C e D-Temp ha superato il test del protocollo WLTP fornito dall’Unione Europea per la rilevazione dei tassi di inquinamento delle auto.
Per essere commercializzate, le auto vetture devono passare una serie di esami per accertare la loro conformità alle normative. I test per valutare i consumi, le emissioni di CO2 e di sostanze inquinanti sono eseguiti in laboratorio e si basano su specifici cicli di guida (RDE e WLTP).
Prezzo ed optional di Qashqai 1.3 DIG-T 140 Tekna
Questa nuova versione di Qashqai è in vendita al prezzo di 32.650 euro.
Tra gli accessori di serie proposti per questa versioni troviamo:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con telecamera
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag per le ginocchia conducente
- sistema controllo frenata in curva CBC
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- display multifunzionale touch screen plancia touch pad e
- android auto™
- pacchetto integrazione per smartphone apple™ o android™
Motore, prestazioni e alimentazione
Ottimo motore che Nissan ha scelto per questo suo crossover. Il motore è un benzina 1332 cm3 da 140 CV. Con una potenza in kilowatt di 103, questo crossover ha un cambio manuale a trazione anteriore. Nella trasmissione, una delle componenti fondamentali è il cambio, che ha il ruolo di modulare i rapporti di trasmissione al variare della velocità, per consentire al motore di funzionare a regimi ottimali. Insieme al cambio, le altre parti che compongono la trasmissione sono frizione, albero di trasmissione (solo nei veicoli a motore anteriore e trazione posteriore), differenziale e semiassi.