Qashqai 1.3 DIG-T 140 Tekna+ è il crossover a marca Nissan che fornisce performance di una berlina unite alla linea distintiva degli sport utility. La società giapponese conferma la sua presenza nel segmento con 1.3 DIG-T 140 Tekna+, una versione perfezionata e potenziata della precedente che presenta una nuova dotazione tecnologica e una buona affidabilità.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Questo crossover ha un’altezza di 1,59 metri che, con la lunghezza di 4,39 metri e alla larghezza di 1,80 metri, conferisce un assetto compatto alla auto. All’interno troviamo però tutte le comodità di una berlina, con un abitacolo largo che riesce a accogliere senza problemi cinque persone. Ottimi gli optional e la tecnologia di serie, che vi permetterà di viaggiare con tutti i comfort, sia alla guida che da passeggeri. Questo modello cinque ha un bagagliaio da 430 litri di capacità minima, un plus per il segmento.
Consumi ed emissioni di Qashqai 1.3 DIG-T 140 Tekna+
Le performance di questo crossover sono garantite dal suo motore Euro 6.2 C e D-Temp: con un pieno, infatti, è possibile percorrere 1000 km, come si legge dal listino della società giapponese. Lo standard Euro 6.2 C e D-Temp è assicurato dal rispetto delle normative europee in materia di antinquinamento, testato attraverso il protocollo WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure).
Euro 6 D ed Euro 6 D-Temp sono le ultime due classi ambientali introdotte dall’Unione Europea per la certificazione dei consumi delle nuove auto che circolano in Europa. Si tratta di una certificazione necessaria che le case automobilistiche devono poter assicurare per poter commercializzare le proprie vetture. La classe ambientale viene valutata attraverso il protocollo WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure), introdotto nel 2017.
Prezzo e accessori di Qashqai 1.3 DIG-T 140 Tekna+
Come dichiarato dalla società giapponese, la nuova versione di Qashqai è acquistabile al prezzo di 34.820 euro.
Tra gli accessori di serie proposti per questa versioni troviamo:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con telecamera
- telecamera a 360°
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag per le ginocchia conducente
- sistema controllo frenata in curva CBC
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- display multifunzionale touch screen plancia touch pad e
- android auto™
- pacchetto integrazione per smartphone apple™ o android™
- carica wireless
- pacchetto parcheggio con telecamera a 360°
Motore, prestazioni e alimentazione
Questo valido crossover di casa Nissan dispone di un propulsore da 1332 cm3 di cilindrata, con una potenza da 140 cavalli, configurazione interessante per la categoria. Si tratta, infatti, di un allestimento che vi permetterà stare a vostro agio sia in città che in autostrada, grazie all’assetto sportivo di quest’auto. Il cambio montato su questo modello è manuale, mentre la trazione anteriore. In termini generici le componenti principali della trasmissione dell’automobile sono, partendo dal motore: la frizione, la scatola del cambio, la scatola per selezionare la tipologia di trazione (solo per quanto riguarda le auto 4 X 4), l’albero di trasmissione, il differenziale e le gomme. Per i più attenti ai numeri, questo Qashqai può toccare i 193 km orari di velocità massima, performance da non sottovalutare per la categoria.