Con questa nuova versione di Qashqai, Nissan spinge maggiormente sulla guida sportiva grazie alla nuova motorizzazione. Un’ulteriore novità introdotta dalla società giapponese sta nella tecnologia aggiornata, che rende questa Qashqai più all’avanguardia e dà maggiore comodità al volante.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Con questo crossover, la società giapponese rilancia la sua presenza all’interno del segmento, con una vettura che si presenta molto valida esteticamente, grazie ai suoi 4,39 metri di lunghezza e 1,80 metri di larghezza. Le caratteristiche di un SUV sono richiamate dall’altezza di 1,59 metri che dà un assetto sportivo alla macchina. La precisione della società giapponese è evidente anche nella finitura degli interni, larghi e accessoriati, che riescono a contenere fino a cinque passeggeri. In questo modello cinque porte troviamo un bagaglio con delle dimensioni che sono nella media della categoria, con una capacità minima di 430 litri.
Consumi ed emissioni di Qashqai 1.3 DIG-T 140 Visia
Le prestazioni di questo crossover sono consentite grazie al suo motore Euro 6.2 C e D-Temp: a pieno carico, infatti, è possibile percorrere 1100 km, come si legge dal listino della società giapponese. Lo standard Euro 6.2 C e D-Temp è assicurato dal rispetto delle normative europee in materia di antinquinamento, testato attraverso il protocollo WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure).
Euro 6 D ed Euro 6 D-Temp sono le ultime due classi ambientali introdotte dall’Unione Europea per la certificazione dei consumi delle nuove auto che circolano in Europa. Si tratta di una certificazione necessaria che le case automobilistiche devono poter assicurare per poter commercializzare le proprie vetture. La classe ambientale viene assegnata attraverso il protocollo WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure), introdotto nel 2017.
Prezzo e accessori di Qashqai 1.3 DIG-T 140 Visia
Il prezzo consigliato al pubblico per questo fantastico modello di Qashqai è di 22.460 euro.
Alcuni degli accessori di serie proposti da Nissan in questa versione di Qashqai sono:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- display multifunzionale plancia rotella e
- sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con telecamera
- controllo della distanza distronic
- inserti in radica di noce marrone scuro lucido
- inserti in radica satinata color marrone chiaro
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag per le ginocchia conducente
- sistema controllo frenata in curva CBC
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- airbag laterali posteriori
- android auto
- telecamera a 360° gradi
Motore, prestazioni e alimentazione
Per questo modello di Qashqai, Nissan ha scelto un motore 1332 cm3 di cilindrata, con 140 cavalli di potenza. Si tratta di un motore molto versatile, che rende questa vettura sportiva ma anche adatta all’utilizzo cittadino. Insieme al cambio manuale troviamo una trazione anteriore e una coppia massima di 240 Nm a 1600 giri/min, componenti notevoli in questa versione. La società giapponese dichiara un’accelerazione da zero a cento ottenibile in 10,9, come si legge dal listino.