Il nuovo modello della Qashqai continua a coniugare le caratteristiche di una berlina con quelle di una sport utility ma si rinnova soprattutto nel design, con linee più nette ma che propongono lo stile della società giapponese. Nissan offre una nuova motorizzazione per questa versione, insieme ad una tecnologia aggiornata che rendono questo crossover più interessante all’interno della sua categoria.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Grazie alla cura nella costruzione offerta dalla società giapponese, questa versione di Qashqai è molto gradevole. Larga 1,80 metri per 4,39 metri di lunghezza, questo crossover è una vettura che garantisce eccellenti dotazioni di serie, interni comodi con cinque posti a disposizione e cinque porte. A corredare l’offerta di casa Nissan anche uno spazioso vano posteriore, con un volume minimo di 430 litri che vi permetterà di portare carichi di un certo spessore.
Consumi ed emissioni di Qashqai 1.3 DIG-T 160 Acenta
La società giapponese garantisce un’autonomia di 1100 km con pieno carico per questo suo modello di Qashqai e un tasso di percorrenza in consumo misto pari a 5,3 litri per 100 km. Il motore Euro 6.2 C e D-Temp è stato testato con il protocollo WLTP messo a punto dall’Unione Europea per la rilevazione dei tassi di inquinamento delle macchine.
Comprare un’auto con una classe ambientale non attuale oggi comporta una serie di limitazioni, tra cui il divieto di accedere nelle ZTL e sempre più spesso all’interno delle fasce verdi dei grandi centri urbani. E’ molto importante quindi valutare attentamente la classe ambientale dell’auto che si intende acquistare e valutare anche questo aspetto.
Prezzo ed optional di Qashqai 1.3 DIG-T 160 Acenta
Questa nuova versione di Qashqai è disponibile al prezzo di 27.255 euro.
Tra gli accessori di serie proposti per questa versioni troviamo:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- display multifunzionale plancia rotella e
- sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con telecamera
- controllo della distanza distronic
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag per le ginocchia conducente
- sistema controllo frenata in curva CBC
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- airbag laterali posteriori
- integrazione mobile apple carplay e android auto
- telecamera a 360° gradi
Motore, prestazioni e alimentazione
La motorizzazione disponibile prevede un motore 1332 cm3 con cambio manuale, che offre una potenza da 160 CV e una coppia da 260 Nm a 1600 giri/min alimentato a benzina. Il tempo dichiarato per lo “0-100” in 8,9 secondi non è da primato ma adeguato a questa tipologia di crossover.