Qashqai 1.3 DIG-T 160 Acenta DCT è il crossover a marca Nissan che offre performance di una berlina unite alla linea peculiare degli sport utility. La casa giapponese ribadisce la sua presenza nel mercato con 1.3 DIG-T 160 Acenta DCT, una versione evoluta e migliorata della precedente che offre una nuova dotazione tecnologica e una buona affidabilità.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Caratterizzato da cinque porte, una lunghezza di 4,39 metri e un peso contenuto di 1315 Kg con assetto rigido, risulta scattante soprattutto nei brevi spostamenti. Il comfort interno è stato studiato per restituire un’abitabilità ideale per cinque adulti e una capacità di carico minima del bagagliaio di 430 litri.
Consumi ed emissioni di Qashqai 1.3 DIG-T 160 Acenta DCT
Le performance di questo crossover sono garantite dal suo motore Euro 6.2 C e D-Temp: con un pieno, infatti, è possibile percorrere 1100 km, come si legge dal listino della casa giapponese. Lo standard Euro 6.2 C e D-Temp è garantito dal rispetto delle normative europee in materia di antinquinamento, testato attraverso il protocollo WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure).
Le automobili che circolano nell’Unione Europea devono rispettare degli standard antinquinamento che vengono valutati in classi attraverso un protocollo. L’Euro 6 D e l’Euro 6 D-Temp sono le classi più recenti, introdotte a fine 2019, che vi permetteranno di accedere alle ZTL delle maggiori città, cosa che non avverrà se deciderete di comprare un’auto più datata.
Prezzo e accessori di Qashqai 1.3 DIG-T 160 Acenta DCT
29.030 euro è il prezzo dichiarato in listino dalla casa giapponese per questa Qashqai.
Tra gli accessori di serie compresi in questa versioni della Qashqai, possiamo vedere:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con telecamera
- telecamera a 360°
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag per le ginocchia conducente
- sistema controllo frenata in curva CBC
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- display multifunzionale touch screen plancia touch pad e
- android auto™
- pacchetto integrazione per smartphone apple™ o android™
- carica wireless
- pacchetto parcheggio con telecamera a 360°
Motore, prestazioni e alimentazione
Sotto il cofano di questo crossover, la casa giapponese ha predisposto un motore a benzina da 159 CV con coppia massima da 270 Nm a 1600 giri/min, con trazione anteriore e cambio automatico che spingono la vettura alla velocità massima di 198 km/h.Nelle specifiche dichiarate dalle case automobilistiche si legge di solito un valore di coppia massima, in poche parole quel numerino indica uno dei valori più importanti che definiscono le prestazioni del motore, più è alto maggiore sarà l’accelerazione e la ripresa a bassi regimi.