Con questa nuova versione di Qashqai, Nissan spinge con decisione sulla guida sportiva grazie alla nuova motorizzazione. Un’altra novità introdotta dalla compagnia giapponese è rappresentata dalla tecnologia rinnovata, che rende questa Qashqai più contemporanea e conferisce maggiore comfort alla guida.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Questo prodotto di casa Nissan si rende riconoscibile già esternamente, con le sue dimensioni di 1,80 metri di larghezza e 4,39 metri di lunghezza che lo rendono iconico all’interno del segmento crossover. Lo stile della compagnia giapponese rappresenta subito questo crossover dall’aspetto slanciato e sportivo. Gli interni possono accogliere cinque passeggeri, e propongono spaziosità e comfort grazie all’abitacolo largo. Da non sottovalutare il bagagliaio, con una capacità minima di 430 litri che dà la possibilità di caricare anche bagagli voluminosi.
Consumi ed emissioni di Qashqai 1.3 DIG-T 160 Business
La compagnia giapponese garantisce un’autonomia pari a 1100 km con pieno carico per questo suo modello di Qashqai e un tasso di percorrenza in consumo misto pari a 5,3 litri per 100 km. Il motore Euro 6.2 C e D-Temp ha superato il test del protocollo WLTP messo a punto dall’Unione Europea per la rilevazione dei tassi di inquinamento delle vetture.
Euro 6 D ed Euro 6 D-Temp sono le ultime due classi ambientali introdotte dall’Unione Europea per la certificazione dei consumi delle nuove auto che circolano in Europa. Questa è una certificazione necessaria che le case automobilistiche devono poter assicurare per poter commercializzare le proprie vetture. La classe ambientale viene assegnata attraverso il protocollo WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure), introdotto nel 2017.
Prezzo e accessori di Qashqai 1.3 DIG-T 160 Business
Il prezzo consigliato al pubblico da Nissan per questo modello di Qashqai è di 28.095 euro.
Tra le dotazioni di serie inserite da Nissan e già presenti al momento dell’acquisto del veicolo troviamo:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con telecamera
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag per le ginocchia conducente
- sistema controllo frenata in curva CBC
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- display multifunzionale touch screen plancia touch pad e
- android auto™
- pacchetto integrazione per smartphone apple™ o android™
Motore, prestazioni e alimentazione
Valido il comparto meccanico che è messo a disposizione su questo Qashqai. Si tratta di un motore da 160 cavalli di potenza e 1332 cm3 di cilindrata, con una potenza in kW pari a 118 kW. Nissan ha montato un cambio manuale in questo crossover, unito ad una trazione anteriore, componenti che rendono valida questa vettura. Sotto il profilo della coppia massima, invece, Nissan ne ha scelta una di 260 Nm a 1600 giri/min. L’accelerazione da zero a cento, invece, è ottenibile in 8,9.