La Qashqai 1.3 DIG-T 160 Business DCT rappresenta l’evoluzione dalla versione precedente, che unisce una discreta capacità di carico unita alle peculiarità estetiche di una sport utility. Questa versione si differenzia per le sue forme decise, tratto distintivo della casa giapponese che ha dotato questo modello con dotazione tecnologica all’avanguardia e una motorizzazione che fa felici le richieste del segmento.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Con questo crossover, la casa giapponese afferma la sua presenza all’interno della categoria, con un’automobile che si presenta molto valida esteticamente, grazie ai suoi 4,39 metri di lunghezza e 1,80 metri di larghezza. Le caratteristiche di un SUV sono riprese dall’altezza di 1,59 metri che dona un assetto sportivo alla vettura. L’attenzione della casa giapponese è evidente anche nella cura degli interni, spaziosi e accessoriati, che riescono a accogliere fino a cinque passeggeri. In questa versione cinque porte è presente un bagaglio con delle dimensioni che sono nella media della categoria, con una capacità minima di 430 litri.
Consumi ed emissioni di Qashqai 1.3 DIG-T 160 Business DCT
Le prestazioni di questo crossover sono garantite dal suo motore Euro 6.2 C e D-Temp: a pieno carico, infatti, è possibile effettuare 1100 km, come si legge dal listino della casa giapponese. Lo standard Euro 6.2 C e D-Temp è garantito dal rispetto delle normative europee in materia di antinquinamento, testato attraverso il protocollo WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure).
Per stabilire la classe ambientale di un veicolo da settembre 2017 è entrata in vigore la nuova procedura WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure), che andrà a sostituire progressivamente il protocollo NEDC (New European Driving Cycle), con l’obiettivo di fornire dati più realistici, che rispecchiano maggiormente l’utilizzo comune dell’automobile.
Prezzo ed optional di Qashqai 1.3 DIG-T 160 Business DCT
La casa giapponese mette in listino il suo crossover al prezzo di 29.645 euro.
La Qashqai, 1.3 DIG-T 160 Business DCT, non possiede tutti gli optional di serie delle sorelle maggiori ma garantisce comunque una discreta dotazione di accessori di serie tra cui:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con telecamera
- telecamera a 360°
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag per le ginocchia conducente
- sistema controllo frenata in curva CBC
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- display multifunzionale touch screen plancia touch pad e
- android auto™
- pacchetto integrazione per smartphone apple™ o android™
- carica wireless
- pacchetto parcheggio con telecamera a 360°
Motore, prestazioni e alimentazione
Un motore, quello scelto dalla casa giapponese, che fa sì che questo crossover sia molto adattabile alle diverse esigenze. Grazie al suo 1332 cm3 di cilindrata e 159 cavalli di potenza, questa macchina è adatta sia per l’utilizzo tra le strade cittadine che su strade extraurbane. La meccanica di questo Qashqai monta un cambio automatico con una trazione anteriore, con una coppia massima di 270 Nm a 1600 giri/min, componenti che rendono questa vettura interessante per il segmento. La velocità massima che questo crossover può ottenere è pari a 198 km/h.