La compagnia giapponese ha deciso di aggiornare questa versione di Qashqai, conservando il design tipico e aggressivo della linea, ma aggiornando l’allestimento tecnologico e la motorizzazione, una novità che offre prestazioni migliori sia su strade cittadine che su tratte extraurbane.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Questo crossover ha un’altezza di 1,59 metri che, insieme alla lunghezza di 4,39 metri e alla larghezza di 1,80 metri, dà un assetto compatto alla macchina. All’interno troviamo però tutte le comodità di una berlina, con un abitacolo spazioso che può far accomodare tranquillamente cinque persone. Tanti gli optional e la tecnologia di serie, che vi consentirà di viaggiare con tutti i comfort, sia al volante che da passeggeri. Questa versione cinque ha un portabagagli da 430 litri di volume minimo, un plus per la categoria.
Consumi ed emissioni di Qashqai 1.3 DIG-T 160 N-Motion DCT
La compagnia giapponese garantisce un’autonomia di 1000 km con un pieno per questo suo modello di Qashqai e un tasso di percorrenza in consumo misto pari a 5,8 litri per 100 km. Il motore Euro 6.2 C e D-Temp è stato testato con il protocollo WLTP messo a punto dall’Unione Europea per la rilevazione dei tassi di inquinamento delle macchine.
La classificazione ambientale delle auto al momento è arrivata alla Euro 6 C, che vincola le case automobilistiche a produrre motori ancora più efficienti, ma anche a integrarli di filtri anti particolato più efficaci. Le prossime classi saranno la Euro 6 D e la Euro 6 D-Temp, in arrivo verso la fine del 2019, con cui le aziende del settore dovranno adeguarsi ai nuovi test di rilevazione dei gas di scarico RDE e WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure) che sostituirà il vecchio protocollo NEDC (New European Driving Cycle), con l’intenzione di fornire dati più realistici.
Prezzo ed optional di Qashqai 1.3 DIG-T 160 N-Motion DCT
La compagnia giapponese mette in listino il suo crossover al prezzo di 33.055 euro.
Tra gli accessori di serie compresi in questa versioni della Qashqai, possiamo vedere:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con telecamera
- telecamera a 360°
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag per le ginocchia conducente
- sistema controllo frenata in curva CBC
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- display multifunzionale touch screen plancia touch pad e
- android auto™
- pacchetto integrazione per smartphone apple™ o android™
- carica wireless
- pacchetto parcheggio con telecamera a 360°
Motore, prestazioni e alimentazione
Ottimo motore che Nissan ha deciso di montare su questo suo crossover. Il motore è un benzina 1332 cm3 da 159 CV. Con una potenza in kilowatt di 117, questo crossover ha un cambio automatico a trazione anteriore. L’albero di trasmissione è una delle componenti fondamentali della trasmissione stessa. Si tratta di un elemento meccanico che ha il compito di trasferire l’energia prodotta dal propulsore alle ruote motrici. Vista la sua funzione, l’albero di trasmissione è presente solamente nelle auto con motore anteriore e trazione posteriore, mentre non è utilizzato nelle automobili a trazione anteriore. Le auto a trazione integrale, invece, utilizzano due alberi di trasmissione.