Nissan ha deciso di aggiornare la versione precedente di Qashqai, offrendo performance migliori su tratte extraurbane e una tecnologia contemporanea. Ecco quindi 1.3 DIG-T 160 Tekna, ultima versione creata dalla società giapponese che si inserisce nel segmento delle crossover. Le caratteristiche di una berlina e le performance di un SUV si uniscono in questa Qashqai, vettura impareggiabile nella sua categoria.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Questo crossover di casa Nissan si presenta curato nel montaggio sin dagli esterni. Lungo 4,39 metri e largo 1,80 metri, questo crossover garantisce comfort ai cinque passeggeri che riesce a ospitare, con un abitacolo confortevole che riprende lo stile della società giapponese. Inoltre, questo modello cinque porte vi permetterà di caricare bagagli voluminosi grazie al suo vano posteriore da 430 litri di capacità minima.
Consumi ed emissioni di Qashqai 1.3 DIG-T 160 Tekna
La società giapponese dichiara un’autonomia di 1000 km con pieno carico per questa sua versione di Qashqai e un tasso di percorrenza in consumo misto pari a 5,7 litri per 100 km. Il motore Euro 6.2 C e D-Temp ha superato il test del protocollo WLTP fornito dall’Unione Europea per la rilevazione dei tassi di inquinamento delle auto.
Per stabilire la classe ambientale di un veicolo da settembre 2017 è entrata in vigore la nuova procedura WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure), che andrà a sostituire progressivamente il protocollo NEDC (New European Driving Cycle), con l’obiettivo di fornire dati più realistici, che rispecchiano maggiormente l’utilizzo normale dell’automobile.
Prezzo ed optional di Qashqai 1.3 DIG-T 160 Tekna
Come dichiarato dalla società giapponese, la nuova versione di Qashqai è disponibile al prezzo di 34.360 euro.
Alcuni degli accessori di serie proposti da Nissan in questa versione di Qashqai sono:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con telecamera
- telecamera a 360°
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag per le ginocchia conducente
- sistema controllo frenata in curva CBC
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- display multifunzionale touch screen plancia touch pad e
- android auto™
- pacchetto integrazione per smartphone apple™ o android™
- carica wireless
- pacchetto parcheggio con telecamera a 360°
Motore, prestazioni e alimentazione
Un motore interessante che la società giapponese ha deciso di montare su questa versione del Qashqai. Stiamo parlando di un motore da 160 cavalli e 118 kW di potenza, con 1.332 cm3 di cilindrata. Questo allestimento, insieme al cambio manuale, consente alla vettura di essere indicata sia per la città che per terreni più sterrati, nonostante non sia un vero e proprio SUV.