La Qashqai 1.3 DIG-T 160 Tekna+ DCT è l’evoluzione dalla versione precedente, che propone una discreta capacità di carico con le peculiarità estetiche di un SUV. Questa versione si caratterizza per le sue linee decise, tratto distintivo della compagnia giapponese che ha accessoriato questo modello con dotazione tecnologica all’avanguardia e una motorizzazione che va incontro le richieste del segmento.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Si tratta di un crossover cinque porte di piccole dimensioni – 4,39 metri di lunghezza – studiato per facilitare gli spostamenti nel caotico traffico cittadino e parcheggiare agevolmente. Nonostante le dimensioni molto compatte Qashqai vanta un abitacolo molto spazioso che può ospitare comodamente fino a cinque persone con un discreto numero di bagagli al seguito.
Consumi ed emissioni di Qashqai 1.3 DIG-T 160 Tekna+ DCT
Le performance di questo crossover sono consentite dal suo motore Euro 6.2 C e D-Temp: con serbatoio pieno, infatti, è possibile effettuare 1000 km, come si legge dal listino della compagnia giapponese. Lo standard Euro 6.2 C e D-Temp è garantito dal rispetto delle normative europee in materia di antinquinamento, testato attraverso il protocollo WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure).
I più recenti standard europei antinquinamento sono l’Euro 6 D e l’Euro 6 D-Temp. Comprare una vettura dotata di questa certificazione vi consentirà di non essere sottoposti alle limitazioni di circolazione imposte dai comuni, garantendovi l’accesso alle ZTL e alle aree verdi delle grandi città. L’omologazione dei modelli è attiva dal 2015, e le classi ambientali sono valutate col nuovo protocollo WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure).
Prezzo e accessori di Qashqai 1.3 DIG-T 160 Tekna+ DCT
Come dichiarato dalla compagnia giapponese, il nuovo modello di Qashqai è acquistabile al prezzo di 38.280 euro.
Tra le dotazioni di serie inserite da Nissan e già presenti al momento dell’acquisto del veicolo troviamo:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con telecamera
- telecamera a 360°
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag per le ginocchia conducente
- sistema controllo frenata in curva CBC
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- display multifunzionale touch screen plancia touch pad e
- android auto™
- pacchetto integrazione per smartphone apple™ o android™
- carica wireless
- pacchetto parcheggio con telecamera a 360°
Motore, prestazioni e alimentazione
Un crossover, questo di Qashqai, reso ancora più valido dal motore che monta. Il il motore scelto dalla compagnia giapponese per questa vettura è un 1332 cm3 di cilindrata alimentato a benzina, e una potenza di 159 cavalli, dati da considerare se si sta valutando l’acquisto. Questo modello ha un cambio automatico con una trazione anteriore, mentre la coppia massima è di 270 Nm a 1600 giri/min, davvero interessanti per il segmento di appartenenza di questa vettura.