Praticità e sportività sono le due caratteristiche più evidenti di questo nuovo modello di Qashqai, ultima auto di casa Nissan per il mercato crossover. Un nuovo allestimento tecnologico, insieme ad un aggiornamento del design e motorizzazione, sono le principali novità di questo crossover, che nonostante l’aspetto da SUV mantiene la praticità offerta da una berlina.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Esteticamente si presenta come un crossover che rievoca l’estetica di un SUV, con dimensioni di 1,80 metri di larghezza e 4,39 metri di lunghezza. A dare importanza alla macchina influisce anche un’altezza di 1,59 metri e un peso di 1315 kg. Questa versione cinque porte dispone di cinque posti, che difficilmente risulteranno scomodi dal momento che l’abitacolo si presenta largo e molto accessoriato, grazie ai comfort offerti. Questo allestimento dispone anche di un portabagagli da 430 litri di volume minimo, perfetto per gli spostamenti giornalieri ma anche per le tratte più lunghi.
Consumi ed emissioni di Qashqai 1.3 DIG-T 160 Visia DCT
Le performance di questo crossover sono consentite dal suo motore Euro 6.2 C e D-Temp: con un pieno, infatti, è possibile percorrere 1100 km, come si evince dal listino della casa giapponese. Lo standard Euro 6.2 C e D-Temp è garantito dal rispetto delle normative europee in materia di antinquinamento, testato attraverso il protocollo WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure).
Euro 6 D ed Euro 6 D-Temp sono le ultime due classi ambientali introdotte dall’Unione Europea per la certificazione dei consumi delle nuove auto che circolano in Europa. Questa è una certificazione necessaria che le case automobilistiche devono poter assicurare per poter commercializzare le proprie macchine. La classe ambientale viene assegnata attraverso il protocollo WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure), introdotto nel 2017.
Prezzo e accessori di Qashqai 1.3 DIG-T 160 Visia DCT
Qashqai 1.3 DIG-T 160 Visia DCT è in vendita al pubblico al prezzo di 25.720 euro, secondo il listino della casa giapponese.
Tra gli accessori di serie compresi in questa versioni della Qashqai, possiamo vedere:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- display multifunzionale plancia rotella e
- controllo della distanza distronic
- telecamera posteriore per la retromarcia assistita
- inserti in radica di noce marrone scuro lucido
- inserti in radica satinata color marrone chiaro
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag per le ginocchia conducente
- sistema controllo frenata in curva CBC
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- airbag laterali posteriori
- integrazione mobile apple carplay e android auto
- telecamera a 360° gradi
Motore, prestazioni e alimentazione
La motorizzazione disponibile prevede un motore 1332 cm3 con cambio automatico, che offre una potenza da 159 CV e una coppia da 270 Nm a 1600 giri/min alimentato a benzina. Il tempo dichiarato per lo “0-100” in 9,9 secondi non è da primato ma adeguato a questa tipologia di crossover.