La compagnia giapponese ha deciso di rinnovare questa versione di Qashqai, mantenendo lo stile caratteristico e aggressivo della linea, ma aggiornando l’allestimento tecnologico e la motorizzazione, una novità che offre prestazioni migliori sia in città che in autostrada.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Con questo crossover, la compagnia giapponese rilancia la sua presenza all’interno del segmento, con un’automobile che è molto valida esteticamente, grazie ai suoi 4,39 metri di lunghezza e 1,80 metri di larghezza. Le caratteristiche di un SUV sono richiamate dall’altezza di 1,59 metri che dona un assetto sportivo alla macchina. L’attenzione della compagnia giapponese è evidente anche nella finitura degli interni, larghi e accessoriati, che possono contenere fino a cinque passeggeri. In questa versione cinque porte troviamo un bagaglio con delle dimensioni che sono nella media della categoria, con una capacità minima di 430 litri.
Consumi ed emissioni di Qashqai 1.5 dCi 115 Acenta
La compagnia giapponese dichiara un’autonomia di 1500 km con pieno carico per questa sua versione di Qashqai e un tasso di percorrenza in consumo misto pari a 3,8 litri per 100 km. Il motore Euro 6.2 C e D-Temp è stato testato con il protocollo WLTP fornito dall’Unione Europea per la rilevazione dei tassi di inquinamento delle auto.
La classificazione ambientale delle auto al momento è arrivata alla Euro 6 C, che obbliga le case automobilistiche a produrre propulsori ancora più efficienti, ma anche a integrarli di filtri anti particolato più efficaci. Le successive classi saranno la Euro 6 D e la Euro 6 D-Temp, in arrivo verso la fine del 2019, con cui le aziende del settore dovranno adeguarsi ai nuovi test di rilevazione dei gas di scarico RDE e WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure) che sostituirà il vecchio protocollo NEDC (New European Driving Cycle), con l’intenzione di fornire dati più realistici.
Prezzo e accessori di Qashqai 1.5 dCi 115 Acenta
Il prezzo per questo nuovo modello di Qashqai è di 26.875 euro.
Alcuni degli accessori di serie proposti da Nissan in questa versione di Qashqai sono:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- display multifunzionale plancia rotella e
- sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con telecamera
- controllo della distanza distronic
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag per le ginocchia conducente
- sistema controllo frenata in curva CBC
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- airbag laterali posteriori
- integrazione mobile apple carplay e android auto
- telecamera a 360° gradi
Motore, prestazioni e alimentazione
Questo valido crossover di casa Nissan monta un propulsore da 1461 cm3 di cilindrata, con una potenza da 115 cavalli, configurazione interessante per la categoria. Si tratta, infatti, di un allestimento che vi permetterà stare comodi sia tra le strade cittadine che su terreni più sconnessi, grazie all’assetto sportivo di questa vettura. Il cambio montato su questo modello è manuale, mentre la trazione anteriore. La potenza generata dal motore viene trasferita alle ruote attraverso la trasmissione e tutte le sue componenti. Frizione, cambio, albero di trasmissione, differenziale e semiassi costituiscono la trasmissione. Visto l’elevato numero di componenti, in caso di problemi occorre individuare subito la parte danneggiata per poterla sostituire o riparare. Per i più attenti ai dettagli, questo Qashqai riesce a toccare i 181 km orari di velocità massima, performance considerevoli per la categoria.