Nissan ha voluto aggiornare la versione precedente di Qashqai, offrendo prestazioni migliori in autostrada e una tecnologia più moderna. Ecco quindi 1.5 dCi 115 Acenta DCT, ultima vettura creata dalla compagnia giapponese che si inserisce nel segmento delle crossover. Le prerogative di una berlina e le prestazioni di una sport utility si uniscono in questa Qashqai, vettura impareggiabile nella sua categoria.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Questo crossover di casa Nissan si presenta curato nel montaggio sin dagli esterni. Lungo 4,39 metri e largo 1,80 metri, questo crossover offre comfort ai cinque passeggeri che riesce a far accomodare, con un abitacolo spazioso che richiama lo stile della compagnia giapponese. Inoltre, questa versione cinque porte vi permetterà di caricare bagagli grandi grazie al suo portabagagli da 430 litri di capacità minima.
Consumi ed emissioni di Qashqai 1.5 dCi 115 Acenta DCT
La compagnia giapponese dichiara un’autonomia pari a 1400 km con un pieno per questo suo modello di Qashqai e un tasso di percorrenza in consumo misto pari a 4,0 litri per 100 km. Il motore Euro 6.2 C e D-Temp è stato testato con il protocollo WLTP messo a punto dall’Unione Europea per la rilevazione dei tassi di inquinamento delle auto.
Comprare una vettura con una classe ambientale non attuale oggi comporta una serie di ostacoli, tra cui il divieto di circolare nelle ZTL e sempre più spesso all’interno delle fasce verdi dei grandi centri urbani. E’ molto importante quindi valutare attentamente la classe ambientale dell’auto che si intende acquistare e valutare anche questo aspetto.
Prezzo e accessori di Qashqai 1.5 dCi 115 Acenta DCT
Occorrono 28.425 euro per acquistare questo modello di Qashqai, secondo il listino della compagnia giapponese.
Tra gli accessori di serie proposti per questa versioni troviamo:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con telecamera
- telecamera a 360°
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag per le ginocchia conducente
- sistema controllo frenata in curva CBC
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- display multifunzionale touch screen plancia touch pad e
- android auto™
- pacchetto integrazione per smartphone apple™ o android™
- carica wireless
- pacchetto parcheggio con telecamera a 360°
Motore, prestazioni e alimentazione
Un 1461 cm3 diesel quello scelto dalla compagnia giapponese per questa versione di Qashqai. Il motore ha una potenza di 115 cavalli, con prestazioni molto valide per la categoria specialmente se si prende in considerazione la velocità massima raggiungibile di 183 km/h. In questo modello troviamo un cambio automatico, mentre la potenza in kW che è inserita in listino è pari a 85 kW, con una coppia massima di 260 Nm a 2000 giri/min, caratteristiche che rendono questa vettura ancora più valido.