Praticità e sportività sono le due caratteristiche più evidenti di questo nuovo modello di Qashqai, ultima vettura di casa Nissan per la categoria crossover. Una nuova dotazione tecnologica, insieme ad una rivisitazione del design e motorizzazione, rappresentano le principali novità di questo crossover, che nonostante l’aspetto da SUV mantiene la comodità offerta da una berlina.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Questo crossover ha un’altezza di 1,59 metri che, insieme alla lunghezza di 4,39 metri e alla larghezza di 1,80 metri, conferisce un assetto compatto alla macchina. Internamente troviamo però tutti i comfort di una berlina, con un abitacolo largo che riesce a accogliere tranquillamente cinque persone. Ottimi gli optional e la dotazione tecnologica di serie, che vi consentirà di viaggiare con tutti i comfort, sia alla guida che da passeggeri. Questo modello cinque ha un bagagliaio da 430 litri di volume minimo, un plus per la categoria.
Consumi ed emissioni di Qashqai 1.5 dCi 115 Tekna+ DCT
Le performance di questo crossover sono consentite dal suo motore Euro 6.2 C e D-Temp: a pieno carico, infatti, è possibile effettuare 1400 km, come si legge dal listino della casa giapponese. Lo standard Euro 6.2 C e D-Temp è garantito dal rispetto delle normative europee in materia di antinquinamento, testato attraverso il protocollo WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure).
Per stabilire la classe ambientale di un veicolo da settembre 2017 è entrata in vigore la nuova procedura WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure), che andrà a sostituire progressivamente il protocollo NEDC (New European Driving Cycle), con l’obiettivo di fornire dati più realistici, che rispecchiano maggiormente l’utilizzo normale dell’auto.
Prezzo e accessori di Qashqai 1.5 dCi 115 Tekna+ DCT
Qashqai 1.5 dCi 115 Tekna+ DCT è in vendita al pubblico al prezzo di 37.675 euro, secondo il listino della casa giapponese.
Tra gli accessori di serie il modello prevede:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con telecamera
- telecamera a 360°
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag per le ginocchia conducente
- sistema controllo frenata in curva CBC
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- display multifunzionale touch screen plancia touch pad e
- android auto™
- pacchetto integrazione per smartphone apple™ o android™
- carica wireless
- pacchetto parcheggio con telecamera a 360°
Motore, prestazioni e alimentazione
Ottimo motore che Nissan monta su questo suo crossover. Il motore è un diesel 1461 cm3 da 115 CV. Con una potenza in kilowatt di 85, questo crossover ha un cambio automatico a trazione anteriore. Nella trasmissione, una delle parti fondamentali è il cambio, che permette al motore di funzionare a regimi ottimali al variare della velocità del veicolo, attraverso la rimodulazione del rapporto di trasmissione. Insieme al cambio, le altre parti che compongono la trasmissione sono frizione, albero di trasmissione (solo nei veicoli a motore anteriore e trazione posteriore), differenziale e semiassi.