La casa giapponese ha voluto aggiornare la sua Qashqai, riuscendo a combinare lo stile tipico Nissan con la funzionalità di un crossover: da questo nasce questa nuova versione “1.7 dCi 150 4WD Visia CVT”, una vettura che è particolarmente pratica per la guida in città ma che performa bene anche su tratte extraurbane.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Questo crossover ha un’altezza di 1,59 metri che, insieme alla lunghezza di 4,39 metri e alla larghezza di 1,80 metri, dona un assetto compatto alla macchina. Internamente troviamo però tutte le comodità di una berlina, con un abitacolo largo che può accogliere senza problemi cinque persone. Notevoli gli optional e la dotazione tecnologica di serie, che vi permetterà di viaggiare con tutti i comfort, sia al volante che da passeggeri. Questo modello cinque ha un bagagliaio da 430 litri di volume minimo, un plus per la categoria.
Consumi ed emissioni di Qashqai 1.7 dCi 150 4WD Visia CVT
Le performance di questo crossover sono assicurate dal suo motore Euro 6.2 C e D-Temp: con un pieno, infatti, è possibile guidare per 1000 km, come si legge dal listino della casa giapponese. Lo standard Euro 6.2 C e D-Temp è garantito dal rispetto delle normative europee in materia di antinquinamento, testato attraverso il protocollo WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure).
I più recenti standard europei antinquinamento sono l’Euro 6 D e l’Euro 6 D-Temp. Acquistare un’auto dotata di questa certificazione vi consentirà di non essere sottoposti alle limitazioni di circolazione imposte dai comuni, garantendovi l’accesso alle Zone a Traffico Limitato e alle aree verdi dei centri urbani. L’omologazione dei modelli è attiva dal 2015, e le classi ambientali vengono valutate col nuovo protocollo WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure).
Prezzo e accessori di Qashqai 1.7 dCi 150 4WD Visia CVT
Il prezzo di questo crossover è pari a 29.525 euro, come dichiara Nissan attraverso il suo listino.
Alcuni degli accessori di serie proposti da Nissan in questa versione di Qashqai sono:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con telecamera
- telecamera a 360°
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag per le ginocchia conducente
- sistema controllo frenata in curva CBC
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- display multifunzionale touch screen plancia touch pad e
- android auto™
- pacchetto integrazione per smartphone apple™ o android™
- carica wireless
- pacchetto parcheggio con telecamera a 360°
Motore, prestazioni e alimentazione
Ottimo l’allestimento meccanico che di cui è dotato questo Qashqai. Si tratta di un propulsore da 150 cavalli di potenza e 1749 cm3 di cilindrata, con una potenza in kW misurata in 110 kW. Nissan ha montato un cambio automatico in questa vettura, unito ad una trazione integrale, componenti che rendono molto versatile questa vettura. Sotto il profilo della coppia massima, invece, Nissan ne ha montata una di 340 Nm a 1750 giri/min. L’accelerazione da zero a cento, invece, è ottenibile in 11,2.