Praticità e sportività sono le due prerogative più evidenti di questo nuovo modello di Qashqai, ultimo prodotto di casa Nissan per il mercato crossover. Una nuova dotazione tecnologica, insieme ad un aggiornamento del design e motorizzazione, rappresentano le principali novità di questo crossover, che nonostante l’aspetto da SUV mantiene la comodità offerta da una berlina.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
L’assetto sportivo di questo crossover è evidente già dalle dimensioni: alta 1,59 metri, con 4,39 metri di lunghezza e 1.80 di larghezza. Questa versione cinque porte che richiama lo stile di Nissanpermette a cinque passeggeri di viaggiare comodamente in un abitacolo grande e fornito con migliori comfort. Gli interni sono caratteristici di Nissan, con un tocco fortemente personale anche nelle rifiniture. Il bagagliaio, da 430 litri di capacità minima, è un plus che vi permetterà il trasporto di bagagli voluminosi.
Consumi ed emissioni di Qashqai 1.7 dCi 150 Acenta
Le prestazioni di questo crossover sono consentite grazie al suo motore Euro 6.2 C e D-Temp: con un pieno, infatti, è possibile effettuare 1200 km, come si evince dal listino della compagnia giapponese. Lo standard Euro 6.2 C e D-Temp è garantito dal rispetto delle normative europee in materia di antinquinamento, testato attraverso il protocollo WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure).
Lo standard Euro 6 (direttive UE anti inquinamento) è suddiviso in classi che corrispondono a diversi modi per misurare consumi e livelli di inquinamento unitamente alle relative scadenze temporali di omologazione e immatricolazione dei nuovi veicoli. Una classe corrisponde ad una determinata revisione di una o più norme UE. Al momento la procedura di test è la nuova WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure) che fornisce dati più realistici rispetto al precedente protocollo NEDC (New European Driving Cycle).
Prezzo ed optional di Qashqai 1.7 dCi 150 Acenta
Qashqai 1.7 dCi 150 Acenta è in vendita al pubblico al prezzo di 29.335 euro, secondo il listino della compagnia giapponese.
Tra gli accessori di serie proposti per questa versioni troviamo:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con telecamera
- telecamera a 360°
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag per le ginocchia conducente
- sistema controllo frenata in curva CBC
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- display multifunzionale touch screen plancia touch pad e
- android auto™
- pacchetto integrazione per smartphone apple™ o android™
- carica wireless
- pacchetto parcheggio con telecamera a 360°
Motore, prestazioni e alimentazione
Un crossover, questo di Qashqai, reso ancora più interessante dal motore scelto. Il il motore scelto dalla compagnia giapponese per questa vettura è un 1749 cm3 di cilindrata alimentato a diesel, e una potenza di 150 cavalli, dati da tenere in considerazione se si valuta l’acquisto. Questo modello ha un cambio manuale con una trazione anteriore, mentre la coppia massima è di 340 Nm a 1750 giri/min, molto validi per la categoria in cui è inserita questa vettura.