La sportività di questo crossover si unisce alla praticità di una berlina in questa nuova versione della Qashqai, ultimo prodotto a marchio Nissan che si differenzia per una nuova dotazione tecnologica e un aggiornamento del design. Un’auto che è adatta per chi vuole sportività ma non ha intenzione di rinunciare alla praticità di un’auto più adatta alla guida in città.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Caratterizzato da cinque porte, una lunghezza di 4,39 metri e un peso contenuto di 1450 Kg con assetto rigido, risulta scattante soprattutto nei brevi spostamenti. Il comfort interno è stato studiato per restituire un’abitabilità ideale per cinque adulti e una capacità di carico minima del bagagliaio di 430 litri.
Consumi ed emissioni di Qashqai 1.7 dCi 150 Visia
La compagnia giapponese garantisce un’autonomia di 1200 km con un pieno per questa sua versione di Qashqai e un tasso di percorrenza in consumo misto pari a 4,7 litri per 100 km. Il motore Euro 6.2 C e D-Temp è stato testato con il protocollo WLTP messo a punto dall’Unione Europea per la rilevazione dei tassi di inquinamento delle auto.
Per stabilire la classe ambientale di un veicolo da settembre 2017 è entrata in vigore la nuova procedura WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure), che andrà a sostituire progressivamente il protocollo NEDC (New European Driving Cycle), con l’obiettivo di fornire dati più realistici, che rispecchiano maggiormente l’utilizzo normale dell’automobile.
Prezzo e accessori di Qashqai 1.7 dCi 150 Visia
Qashqai 1.7 dCi 150 Visia è in vendita al pubblico al prezzo di 26.025 euro, secondo il listino della compagnia giapponese.
Tra gli accessori di serie il modello prevede:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- display multifunzionale plancia rotella e
- sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con telecamera
- controllo della distanza distronic
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag per le ginocchia conducente
- sistema controllo frenata in curva CBC
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- airbag laterali posteriori
- integrazione mobile apple carplay e android auto
- telecamera a 360° gradi
Motore, prestazioni e alimentazione
La motorizzazione disponibile prevede un motore 1749 cm3 con cambio manuale, che offre una potenza da 150 CV e una coppia da 340 Nm a 1750 giri/min alimentato a gasolio. Il tempo dichiarato per lo “0-100” in 9,5 secondi non è da primato ma adeguato a questa tipologia di crossover.