Sportiva e dalle forme decise, questa nuova versione di X-Trail non rinuncia alla sportività che caratterizza il prodotto Nissan, ma si aggiorna, sia nel motore che negli interni. La nuova motorizzazione garantisce performance considerevoli, con un buon feeling al volante, mentre gli interni vedono una nuova tecnologia che rende più moderna e efficiente la guida su questa vettura della casa giapponese.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Degno di nota il lavoro fatto dai progettisti di casa Nissan su questa auto. Parliamo di un SUV molto sportivo, caratteristica che gli viene conferita dalle sue dimensioni: 4,69 metri di lunghezzi con 1,71 metri di altezza, dimensioni che permettono ai cinque passeggeri di stare molto comodi una volta dentro l’abitacolo, grazie allo spazio tra teste e tettuccio della vettura. Le finiture degli interni sono migliorate rispetto alla versione precedente, più in linea con lo stile della casa giapponese e degne anche nella fattura. Delle cinque porte, una è il portabagagli, che ha un volume minimo di carico pari a 565 litri.
Consumi ed emissioni di X-Trail 1.3 DIG-T 160 2WD Business DCT
L’autonomia dichiarata dalla casa giapponese per questa X-Trail è pari a 1000 km con un pieno. Se si guardano i dati del segmento, questa versione di SUV è completamente in linea con le altre auto. Questa versione ha un motore Euro 6.2 C e D-Temp, che rende questo SUV conforme alle leggi europee antinquinamento e con un consumo misto pari a 6,3 litri per 100 km, come dichiarato da Nissan.
Gli standard imposti dall’Unione Europea alle case produttrici di auto assicurano la riduzione delle emissioni di gas dannosi. Il nuovo test messo a punto è il WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure), che permette di avere dati più vicini alla realtà e certifica le vetture. La certificazione più recente è la Euro 6 C, a cui però si associano le Euro 6 D ed Euro 6 D-Temp, certificazioni introdotte alla fine del 2019.
Prezzo e accessori di X-Trail 1.3 DIG-T 160 2WD Business DCT
La casa giapponese mostra un prezzo al pubblico di 30.920 euro per questo SUV.
Tra gli accessori di serie compresi in questa versioni della X-Trail, possiamo vedere:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- selettore modalità di guida con mappatura motore, sterzo e controllo stabilità
- telecamera a 360°
- inserti in radica di noce marrone lucido
- volante multifunzione in pelle e legno con inserti in radica di noce marrone lucido
- display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale plancia e touch pad
- tendina elettrica lunotto posteriore
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag per le ginocchia conducente
- sistema controllo frenata in curva CBC
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- sistema di controllo distanza di parcheggio anteriore con radar sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar telecamera
- pacchetto integrazione per smartphone apple™ o android™
- carica wireless
Motore, prestazioni e alimentazione
La cilindrata di questo SUV è di 1332 cm3 con motore di 160 cavalli, con alimentazione a benzina. In kilowatt invece il motore offre una potenza di 118 kw, dotazione che consente a questo fantastico modello di X-Trail di far registrare prestazioni considerevoli. L’accelerazione da zero a cento, infatti, è registrata in 11,5 secondi, con una velocità massima misurata in 198 km orari. Potenza e coppia motrice sono due concetti differenti per spiegare le performance di un motore. La coppia motrice di solito espressa in Nm (Newtonmetri) è la capacità di un motore di compiere uno sforzo, mentre la potenza è l’attitudine del propulsore di compiere un lavoro diviso il tempo impiegato per compierlo. A pari potenza, quanto più la coppia è abbondante, tanto più il motore è efficiente a bassi regimi e permette di avere una maggiore accelerazione. La coppia massima fornita da Nissan per questa auto è di 270 Nm a 1800 giri/min.