La nuova X-Trail 1.3 DIG-T 160 2WD N-Connecta DCT si presenta rinfrescata rispetto al modello precedente, sia negli interni che negli esterni. La società giapponese ha voluto ribadire la sua presenza nel segmento degli sport utility con questa 1.3 DIG-T 160 2WD N-Connecta DCT, dotata dei più comuni optional con i vantaggi e la comodità di un SUV.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Nissan ha scelto il meglio per questa versione di SUV, con gli esterni che differenziano la X-Trail in maniera distintiva e identificabile. Lunga 4,69 metri per 1,74 metri di altezza, questa X-Trail ha uno stile preciso e caratteristico delle macchine di questo segmento, pur offrendo i tratti distintivi della società giapponese. Posizionata in una categoria affollata e aggressiva, questo modello è dotata di cinque porte, con una larghezza pari a 1,82 metri che la pone nella media del settore. Le sue dimensioni la rendono abbastanza larga, con un abitacolo molto curato e definito sin nei minimi particolari, marchio peculiare di Nissan. All’interno possono trovare posto sino a cinque passeggeri comodamente, pur avendo spazio per il bagagliaio. Il volume minimo del bagagliaio è pari a 565 litri, caratteristica che rende questo modello di X-Trail più capiente rispetto alla media del segmento e che renderà contenti i suoi acquirenti.
Consumi ed emissioni di X-Trail 1.3 DIG-T 160 2WD N-Connecta DCT
La società giapponese dichiara un’autonomia di 1000 km a serbatoio pieno per questa SUV, cifra che fa rientrare quest’auto a marca Nissan nella media del segmento. Questo modello 1.3 DIG-T 160 2WD N-Connecta DCT ha un motore Euro 6.2 C e D-Temp, che adempie alle normative europee in materia di antinquinamento e un consumo misto dichiarato di 6,3 litri per 100 km, in linea con le prestazioni dell’auto.
Gli standard imposti dall’Unione Europea alle case automobilistiche assicurano la riduzione delle emissioni di gas dannosi. Il nuovo test utilizzato è il WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure), che garantisce dati più vicini alla realtà e certifica le vetture. La certificazione più recente è la Euro 6 C, che verrà presto sostituita dalle Euro 6 D ed Euro 6 D-Temp, certificazioni introdotte alla fine del 2019.
Prezzo ed optional di X-Trail 1.3 DIG-T 160 2WD N-Connecta DCT
Un prezzo di 31.910 euro è quello individuato da Nissan per comprare le performance di questo SUV.
Tra le dotazioni di serie inserite da Nissan e già presenti al momento dell’acquisto del veicolo troviamo:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- selettore modalità di guida con mappatura motore, sterzo e controllo stabilità
- telecamera a 360°
- inserti in radica di noce marrone lucido
- volante multifunzione in pelle e legno con inserti in radica di noce marrone lucido
- display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale plancia e touch pad
- tendina elettrica lunotto posteriore
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag per le ginocchia conducente
- sistema controllo frenata in curva CBC
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- sistema di controllo distanza di parcheggio anteriore con radar sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar telecamera
- pacchetto integrazione per smartphone apple™ o android™
- carica wireless
Motore, prestazioni e alimentazione
Questo SUV si presenta come uno dei più validi del segmento grazie alla configurazione scelta dalla società giapponese in questo modello. Si tratta di un propulsore da 160 cavalli di potenza che riescono a garantire piacevoli emozioni alla guida, soprattutto sulle strade più impegnative e gli spostamenti più lunghi. L’alimentazione a benzina di questo 1332 cm3 comunque saprà garantirvi spostamenti sicuri in città. La coppia massima che Nissan dichiara in listino è di 270 Nm a 1800 giri/min. Con una potenza in kW di 118 kW, questo SUV tocca i 100 km/h in 11,5 secondi.