La repentina crescita del segmento dei SUV è rappresentata dalla nuova 1.7 dCi 150 2WD Acenta Xtronic, nuova versione di X-Trail che vede una forma più sportiva unita alla spaziosità. 1.7 dCi 150 2WD Acenta Xtronic è un SUV largo che non rinuncia alle prestazioni, insieme ad una forte dotazione tecnologica inserita dalla compagnia giapponese.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Quest’ultima versione di X-Trail si presenta aggiornata nella carrozzeria, con delle geometrie seducenti. Lunga 4,69 metri e larga 1,82 metri, questa vettura assicurare un assetto sicuro soprattutto grazie al peso di 1715 kg e un’altezza di 1,71 metri, caratteristiche che fanno sì che sia del tutto bilanciata. In questa versione sono presenti cinque porte e cinque posti, in un abitacolo che rispecchia lo stile della compagnia giapponese e che offre finiture dalla notevole fattura. La tecnologia proposta con questo allestimento farà soddisfatti anche i più esigenti, mentre il vano posteriore è comodo grazie ai suoi 565 litri di capacità minima.
Consumi ed emissioni di X-Trail 1.7 dCi 150 2WD Acenta Xtronic
L’autonomia dichiarata dalla compagnia giapponese per questa X-Trail è pari a 1100 km a serbatoio pieno. Se si osservano i dati del segmento, questa versione di SUV è totalmente in linea con con le vetture concorrenti. Questa versione ha un motore Euro 6.2 C e D-Temp, che rende questo SUV conforme alle normative europee antinquinamento e con un consumo misto pari a 5,6 litri per 100 km, come dichiarato da Nissan.
La classificazione ambientale delle auto al momento è arrivata alla Euro 6 C, che vincola le aziende automobilistiche a costruire propulsori ancora più efficienti, ma anche a integrarli di filtri anti particolato più efficaci. Le prossime classi saranno la Euro 6 D e la Euro 6 D-Temp, in arrivo verso la fine del 2019, con cui le aziende del settore dovranno adeguarsi ai nuovi test di rilevazione dei gas di scarico RDE e WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure) che sostituirà il vecchio protocollo NEDC (New European Driving Cycle), con l’intenzione di fornire dati più realistici.
Prezzo ed optional di X-Trail 1.7 dCi 150 2WD Acenta Xtronic
Questa SUV è inserita nel listino della compagnia giapponese al prezzo di 33.220 euro.
Tra gli accessori di serie proposti per questa versioni troviamo:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale plancia touch pad e
- selettore modalità di guida con mappatura motore, sterzo e controllo stabilità
- telecamera parcheggio a gradi
- inserti in radica di noce marrone lucido
- sistema di controllo distanza di parcheggio anteriore posteriore e laterale con radar telecamera
- tendina elettrica lunotto posteriore
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag per le ginocchia conducente
- sistema controllo frenata in curva CBC
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- integrazione mobile apple carplay e android auto
Motore, prestazioni e alimentazione
Per questo imponente SUV, la compagnia giapponese ha scelto un propulsore da 150 cavalli e 1749 cm3 di cilindrata. L’assetto sportivo è garantito dal cambio automatico e la trazione anteriore, componenti che rendono intrigante questo prodotto. Il propulsore, alimentato a diesel, fa rendere al meglio questo SUV durante gli spostamenti in autostrada, grazie alla velocità massima di 190 km/h che è in grado di raggiungere, dati considerevoli per questo segmento. Con una potenza in kW di 110 kW, questa vettura raggiunge i 100 km/h in 12,7 secondi e può soddisfare tutte le necessità. La coppia massima che la casa madre ha scelto in questo allestimento è di 340 Nm a 1750 giri/min.