Questo nuovo modello di X-Trail studiata da Nissan propone una nuova motorizzazione che al volante assicura la sportività caratteristica di un SUV. Questa sport utility può vantare un allestimento tecnologico contemporaneo e resta una comoda alternativa a vetture di altri segmenti, con interni ricercati che vi consentiranno di guidare comodamente grazie a tutti gli accessori di serie presenti all’interno.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Forme che accentuano la sportività di questo SUV conservando allo stesso tempo dei connotati meravigliosi e unici: questa versione della X-Trail si contraddistingue per essere larga 1,82 metri e lunga 4,69 metri, dimensioni particolari per la società giapponese in questo segmento di mercato, ma che rendono l’automobile bilanciata, specialmente grazie all’altezza di 1,71 metri. Fornita di 5 porte, all’interno questo SUV riflette gli elevati livelli del mercato, con una dotazione tecnologica di serie ben presente e una cura dei particolari tipica della società giapponese. All’interno possono accomodarsi cinque persone in maniera comoda, ma resta in ogni caso spazio per un bagagliaio con capacità minima di 565 litri, volume che rende questo modello di X-Trail più spazioso rispetto alla media di categoria. L’attenzione con cui viene costruita questa X-Trail è il simbolo della società giapponese, sempre preciso nei dettagli e con una capacità produttiva che fa invidia.
Consumi ed emissioni di X-Trail 1.7 dCi 150 2WD Business
L’autonomia comunicata dalla società giapponese per questa X-Trail è pari a 1200 km a serbatoio pieno. Se si considerano i dati del segmento, questa versione di SUV è del tutto in linea con le altre auto. Questa versione ha un motore Euro 6.2 C e D-Temp, che rende questo SUV corrispondente alle normative europee contro l’inquinamento e con un consumo misto pari a 5,2 litri per 100 km, come dichiarato da Nissan.
Lo standard Euro 6 (direttive UE anti inquinamento) è suddiviso in classi che corrispondono a diversi modi per misurare consumi e livelli di inquinamento unitamente alle relative scadenze temporali di omologazione e immatricolazione dei nuovi veicoli. Una classe corrisponde ad una determinata revisione di una o più norme UE. Al momento la procedura di test è la nuova WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure) che fornisce dati più realistici rispetto al precedente protocollo NEDC (New European Driving Cycle).
Prezzo e accessori di X-Trail 1.7 dCi 150 2WD Business
X-Trail 1.7 dCi 150 2WD Business è in vendita al prezzo di 32.620 euro, secondo il listino della società giapponese.
Tra gli accessori di serie il modello prevede:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- selettore modalità di guida con mappatura motore, sterzo e controllo stabilità
- telecamera a 360°
- inserti in radica di noce marrone lucido
- volante multifunzione in pelle e legno con inserti in radica di noce marrone lucido
- display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale plancia e touch pad
- tendina elettrica lunotto posteriore
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag per le ginocchia conducente
- sistema controllo frenata in curva CBC
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- sistema di controllo distanza di parcheggio anteriore con radar sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar telecamera
- pacchetto integrazione per smartphone apple™ o android™
- carica wireless
Motore, prestazioni e alimentazione
La nuova versione di questo SUV può contare su una motorizzazione a gasolio particolarmente efficiente. Il motore 1749 cm3 recentemente rinnovato garantisce 150 cavalli di potenza (340 Nm a 1750 giri/min di coppia massima) e, come dichiarato dalla stessa Nissan la velocità massima della X-Trail è di 194 chilometri orari, con una accelerazione da 0 a 100 km/h in 10,7 secondi. Può contare su una trasmissione con cambio manuale e trazione anteriore.