Il mercato dei SUV si arricchisce col nuovo modello di X-Trail, un’auto che la società giapponese ha rinnovato con diverse novità. Si tratta di una versione che monta un nuovo motore che garantisce consumi ridotti e una guida sportiva che soddisferà gli amanti della categoria. I nuovi allestimenti, insieme alla dotazione tecnologica all’avanguardia, rendono questa auto una tra le più intriganti del segmento.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Il nuovo modello di X-Trail è un SUV molto interessante, tra i più validi della categoria. Si tratta di una sport utility dalle misure di una compatta, con una larghezza di 1,82 metri e 4,69 metri di lunghezza, che garantiscono comodità una volta dentro l’abitacolo. Questo X-Trail riesce a ospitare fino a cinque, ed è dotato di cinque, che chiudono un abitacolo curato e unico anche nelle finiture. L’allestimento tecnologico è degno di nota, con una consolle sulla plancia che garantisce vari servizi, e un vano posteriore da 565 litri di capacità minima.
Consumi ed emissioni di X-Trail 1.7 dCi 150 2WD Business Xtronic
L’autonomia dichiarata dalla società giapponese per questa X-Trail è pari a 1100 km a serbatoio pieno. Se si considerano i dati della categoria, questa versione di SUV è perfettamente in linea con con le vetture concorrenti. Questo modello ha un motore Euro 6.2 C e D-Temp, che pone questo SUV conforme alle normative europee contro l’inquinamento e con un consumo misto pari a 5,6 litri per 100 km, come dichiarato da Nissan.
Le automobili che circolano nell’Unione Europea hanno l’obbligo di rispettare gli standard antinquinamento che vengono valutati in classi attraverso un protocollo. L’Euro 6 D e l’Euro 6 D-Temp sono le classi più recenti, introdotte a fine 2019, che vi consentiranno di accedere alle Zone a Traffico Limitato delle maggiori città, cosa che non avverrà se deciderete di acquistare un’auto più vecchia.
Prezzo e accessori di X-Trail 1.7 dCi 150 2WD Business Xtronic
La società giapponese inserisce nel suo listino questa sport utility al prezzo di 34.320 euro.
Tra le dotazioni di serie inserite da Nissan e già presenti al momento dell’acquisto del veicolo troviamo:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- selettore modalità di guida con mappatura motore, sterzo e controllo stabilità
- telecamera a 360°
- inserti in radica di noce marrone lucido
- volante multifunzione in pelle e legno con inserti in radica di noce marrone lucido
- display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale plancia e touch pad
- tendina elettrica lunotto posteriore
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag per le ginocchia conducente
- sistema controllo frenata in curva CBC
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- sistema di controllo distanza di parcheggio anteriore con radar sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar telecamera
- pacchetto integrazione per smartphone apple™ o android™
- carica wireless
Motore, prestazioni e alimentazione
Il propulsore che spinge questo SUV è un 1749 cm3 a gasolio, con 340 Nm a 1750 giri/min di coppia massima e 150 CV di potenza. L’incrocio delle curve di coppia e potenza indica la volontà di offrire prestazioni con un comportamento più reattivo sulla ripresa e un allungo progressivo. Le prestazioni vedono una velocità massima di 190 chilometri orari con una accelerazione da fermo di 12,7 secondi per arrivare a 100 Km/h. La trasmissione integra un cambio automatico con specifiche logiche di inserimento dei rapporti, e la trazione è anteriore.