Aggressiva e dai tratti decisi, questo nuovo modello di X-Trail non rinuncia alla sportività che contraddistingue il prodotto Nissan, ma si aggiorna, sia nel motore che negli interni. La nuova motorizzazione garantisce prestazioni considerevoli, con buone sensazioni alla guida, mentre gli interni vedono una nuova dotazione tecnologica che rende più moderna e efficiente la guida su questa vettura della casa giapponese.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Quest’ultima versione di X-Trail è stata rinnovata nel design, con delle linee accattivanti. Lunga 4,69 metri e larga 1,82 metri, questa sport utility garantisce un assetto sicuro particolarmente grazie al peso di 1745 kg e un’altezza di 1,71 metri, caratteristiche che la rendono del tutto bilanciata. In questa versione sono presenti cinque porte e cinque posti, in un abitacolo che comunica lo stile della casa giapponese e che propone finiture dalla notevole fattura. La tecnologia offerta con questo allestimento saprà rendere soddisfatti anche i più esigenti, mentre il portabagagli non vi lascerà delusi grazie ai suoi 565 litri di capacità minima.
Consumi ed emissioni di X-Trail 1.7 dCi 150 4WD Acenta
La casa giapponese dichiara un’autonomia di 1100 km a serbatoio pieno per questa SUV, cifra che pone quest’auto a marca Nissan nella media della categoria. Questa versione 1.7 dCi 150 4WD Acenta ha un motore Euro 6.2 C e D-Temp, che rispetta le leggi europee contro l’inquinamento e un consumo misto dichiarato di 5,7 litri per 100 km, in linea con le prestazioni della vettura.
L’Unione Europea ha messo a punto il nuovo protocollo WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure) per testare i consumi delle automobili che circolano in Europa, protocollo che garantisce la certificazione di una precisa classe ambientale alla macchina. La sigla Euro 6 (o Euro 6 D) è la classe ambientale di introduzione più recente che garantisce delle basse emissioni e meno inquinamento.
Prezzo ed optional di X-Trail 1.7 dCi 150 4WD Acenta
Questo modello di X-Trail è in vendita al prezzo di listino pari a 34.020 euro.
La X-Trail 1.7 dCi 150 4WD Acenta include una dotazione di serie che comprende:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- selettore modalità di guida con mappatura motore, sterzo e controllo stabilità
- telecamera a 360°
- inserti in radica di noce marrone lucido
- volante multifunzione in pelle e legno con inserti in radica di noce marrone lucido
- display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale plancia e touch pad
- tendina elettrica lunotto posteriore
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag per le ginocchia conducente
- sistema controllo frenata in curva CBC
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- sistema di controllo distanza di parcheggio anteriore con radar sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar telecamera
- pacchetto integrazione per smartphone apple™ o android™
- carica wireless
Motore, prestazioni e alimentazione
Il propulsore che spinge questo SUV è un 1749 cm3 a gasolio, con 340 Nm a 1750 giri/min di coppia massima e 150 CV di potenza. L’incrocio delle curve di coppia e potenza indica la volontà di offrire prestazioni con un comportamento più reattivo sulla ripresa e un allungo progressivo. Le prestazioni vedono una velocità massima di 194 chilometri orari con una accelerazione da fermo di 10,7 secondi per arrivare a 100 Km/h. La trasmissione integra un cambio manuale con specifiche logiche di inserimento dei rapporti, e la trazione è integrale.