La casa giapponese ha deciso di rivedere la sua X-Trail con questo nuovo modello. La guida sportiva tipica di una sport utility è garantita dal nuovo motore, dalle prestazioni considerevoli, montato da X-Trail. Questo SUV rimane tra i più comodi della categoria, che adesso viene rinnovato anche internamente grazie agli accessori di serie scelti da Nissan.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Ottimo lavoro quello di Nissan nell’aggiornare la sua X-Trail, che in questo allestimento si presenta completa sotto molti punti di vista. Esternamente, i suoi 1,83 metri di larghezza e i 1,74 metri di altezza la rendono una gradevole sport utility. I posti a disposizione sono cinque, mentre gli interni sono abbastanza curati, con delle finiture riviste da Nissan e una dotazione tecnologica della consolle molto valida. Nel retro troviamo un bagagliaio da 565 litri di capacità minima, molto valido nel trasporto quotidiano di bagagli.
Consumi ed emissioni di X-Trail 2.0 dCi 177 4WD Tekna
L’autonomia comunicata dalla casa giapponese per questa X-Trail è pari a 1100 km a serbatoio pieno. Se si considerano i dati della categoria, questa versione di SUV è perfettamente in linea con con le vetture concorrenti. Questo modello ha un motore EURO 6, che rende questo SUV conforme alle normative europee contro l’inquinamento e con un consumo misto pari a 5,8 litri per 100 km, come dichiarato da Nissan.
L’Unione Europea ha messo a punto il nuovo protocollo WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure) per testare i consumi delle automobili che circolano in Europa, protocollo che assicura la certificazione di una precisa classe ambientale alla vettura. La sigla Euro 6 (o Euro 6 D) è la classe ambientale più recente che assicura delle basse emissioni e meno inquinamento.
Prezzo e accessori di X-Trail 2.0 dCi 177 4WD Tekna
Nissan inserisce la sua X-Trail 2.0 dCi 177 4WD Tekna nel suo listino al prezzo di 40.000 euro. Questa è la somma necessaria per garantirsi le prestazioni di questo sport utility.
La X-Trail offre di serie in questa versione:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale plancia touch pad e
- selettore modalità di guida con mappatura motore, sterzo e controllo stabilità
- telecamera parcheggio a gradi
- inserti in radica di noce marrone lucido
- sistema di controllo distanza di parcheggio anteriore posteriore e laterale con radar telecamera
- tendina elettrica lunotto posteriore
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag per le ginocchia conducente
- sistema controllo frenata in curva CBC
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- integrazione mobile apple carplay e android auto
Motore, prestazioni e alimentazione
Una motorizzazione considerevole quella montata da Nissan su questo SUV. La casa giapponese ha scelto per un 1995 cm3 alimentato a gasolio. I 177 cavalli di potenza permettono a questa vettura di raggiungere i 204 km orari di velocità massima, mentre l’accelerazione da zero a cento è misurata in 9,4 secondi. In questo SUV è montato un cambio manuale collegato a una trazione integrale. La potenza generata dal motore viene trasferita alle ruote attraverso la trasmissione e tutte le sue componenti. Frizione, cambio, albero di trasmissione, differenziale e semiassi costituiscono la trasmissione. Visto l’elevato numero di componenti, in caso di guasti occorre individuare subito la parte danneggiata per poterla sostituire o riparare.