Una versione più moderna, più aggiornata e con nuovo motore, quella proposta da Opel per il nuovo modello di Astra. Si tratta di una station wagon indicata per chi ama viaggiare in comodità e con tanti passeggeri, con interni spaziosi e con un vano posteriore molto capiente. La motorizzazione, inoltre, vi consentirà di viaggiare alla guida di quest’auto in tutta sicurezza con una sensazione di padronanza della strada tipica dei prodotti della compagnia tedesca.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
È sempre difficile riuscire a unire lo stile con la funzionalità, ma la compagnia tedesca ha fatto centro con questa station wagon. Questa automobile raggiunge 1,80 metri di larghezza, dimensione che le permette di essere adeguata per l’utilizzo familiare. Il numero di posti permette di portare fino a cinque passeggeri, è nella media del segmento ma anche le famiglie più numerose non si pentiranno dell’acquisto di questa station wagon. La sua altezza di 1,51 metri le dà comodità alla guida, situando l’abitacolo in posizione ottimale per chi guida. Questo modello di Astra pesa 1213 kg, che la limita poco dal punto di vista delle performance ma non su quello della funzionalità. Il bagagliaio, con la sua capacità minima di 540 litri, è nella media delle station wagon ma in ogni caso non vi farà rinunciare dal trasportare bagagli grandi. Lo stile della compagnia tedesca si vede nella fattura degli interni, tipici di Opel ma in ogni caso realizzati in modo tale da dare un design alla vettura.
Consumi ed emissioni di Astra 1.0 Turbo 90cv S&S MT5
I consumi di questa station wagon si inseriscono perfettamente nella media della categoria, con un’autonomia dichiarata dal produttore di 1000 chilometri a pieno carico. Questa versione 1.0 Turbo 90cv S&S MT5 ha ottenuto la certificazione Euro 6.2 C e D-Temp, che recepisce perfettamente le leggi europee in materia di antinquinamento.
Euro 6 che sigla spesso leggiamo nelle specifiche di un’auto è un insieme di standard europei sulle emissioni inquinanti che si applica ai veicoli stradali nuovi venduti nell’Unione Europea. In particolare, tale normativa è in vigore dal 1º settembre 2014 per le omologazioni di nuovi modelli mentre è diventata obbligatoria dal 1º settembre 2015 per tutte le vetture di nuova immatricolazione.
Prezzo ed optional di Astra 1.0 Turbo 90cv S&S MT5
Le comodità di questa station wagon sono sul mercato al prezzo di 22.700 euro.
Tra gli accessori di serie proposti per questa versioni troviamo:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con telecamera
- blind spot assist: sistema di controllo dell'angolo morto di visuale degli specchietti retrovisori
- pacchetto integrazione per smartphone apple™ o android™
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag per le ginocchia conducente
- sistema controllo frenata in curva CBC
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale plancia e rotella
- sistema di ricarica wireless per gli apparecchi mobili
- pacchetto integrazione per smartphone: android auto™ (sistema operativo android)
- pacchetto integrazione per smartphone: carplay™ (sistema operativo apple)
- pacchetto parcheggio con telecamera e sensori ant. e post. per la retromarcia assistita
Motore, prestazioni e alimentazione
La motorizzazione adottata è un benzina da 999 cm3 con cambio manuale e trazione anteriore che sviluppa 90 CV di potenza (66 Kw) e 170 Nm a 1800 giri/min di coppia massima, che spinge l’automobile a 187 Km/h. Il tempo di accelerazione dichiarato per lo “0-100” di 12,5 secondi non è da primato ma adeguato a questa vettura.