L’offerta station wagon di Opel si chiama 1.4 Turbo Innovation 150cv S&S AT6, evoluzione del modello Astra che unisce l’ampiezza e il comfort con buone performance. La 1.4 Turbo Innovation 150cv S&S AT6 è una macchina di rappresentanza che offre anche una buona comodità d’uso sia in città che su su tragitti extraurbani, insieme all’affidabilità, peculiarità della compagnia tedesca.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Questo modello di Astra rende al massimo in termini di funzionalità, grazie alle sue dimensioni di 4,70 metri di lunghezza e 1,80 metri di larghezza che la rendono una vettura comoda e fornita di tutti i comfort. La compagnia tedesca ha realizzato questo modello con cinque porte e cinque posti, con un abitacolo confortevole e accessoriato con i principali comfort, utili soprattutto nei viaggi più lunghi. Nel retro è presente il bagagliaio, con un volume di carico minimo che ammonta a 540 litri.
Consumi ed emissioni di Astra 1.4 Turbo Innovation 150cv S&S AT6
I consumi di questa station wagon si inseriscono completamente nella media della categoria, con un’autonomia dichiarata dal produttore di 900 chilometri a pieno carico. Questa versione 1.4 Turbo Innovation 150cv S&S AT6 ha ottenuto la certificazione Euro 6.2 C e D-Temp, che accoglie del tutto le direttive dell’Unione Europea in materia di antinquinamento.
Euro 6 che sigla spesso leggiamo nelle specifiche di un’auto è un insieme di standard europei sulle emissioni inquinanti che si applica ai veicoli stradali nuovi commercializzati nell’Unione Europea. In particolare, tale norma è in vigore dal 1º settembre 2014 per le omologazioni di nuovi modelli mentre è diventata obbligatoria dal 1º settembre 2015 per tutte le vetture di nuova immatricolazione.
Prezzo e accessori di Astra 1.4 Turbo Innovation 150cv S&S AT6
Sono necessari 28.450 euro per comprare questa station wagon, come dichiarato dalla compagnia tedesca nel suo listino prezzi.
Alcuni degli accessori di serie proposti da Opel in questa versione di Astra sono:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con telecamera
- blind spot assist: sistema di controllo dell'angolo morto di visuale degli specchietti retrovisori
- pacchetto integrazione per smartphone apple™ o android™
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag per le ginocchia conducente
- sistema controllo frenata in curva CBC
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale plancia e rotella
- sistema di ricarica wireless per gli apparecchi mobili
- pacchetto integrazione per smartphone: android auto™ (sistema operativo android)
- pacchetto integrazione per smartphone: carplay™ (sistema operativo apple)
- pacchetto parcheggio con telecamera e sensori ant. e post. per la retromarcia assistita
- pacchetto parcheggio: include park-pilot e telecamera a 360 gradi
Motore, prestazioni e alimentazione
Il motore fornito dalla compagnia tedesca per muovere il peso di questa station wagon è un 1399 cm3 di cilindrata, con una potenza di 150 cavalli. Quest’auto adatta a tutta la famiglia ha un cambio automatico e una trazione anteriore. In termini generici le componenti principali della trasmissione dell’automobile sono, partendo dal motore: la frizione, la scatola del cambio, la scatola per selezionare la tipologia di trazione (solo per quanto riguarda le auto 4 X 4), l’albero di trasmissione, il differenziale e le gomme. Sulle prestazioni, la velocità massima dichiarata da Opel per questa Astra è pari a 210 km orari, con un’accelerazione zero-cento misurata in 9,1 secondi. La coppia massima prodotta da un motore è la forza espressa ad un determinato regime, mentre la coppia trasmessa alle ruote dipende sia dalla coppia del motore, sia dal rapporto di trasmissione e determina l’accelerazione. L’adozione di un turbocompressore consente di aumentare la coppia e quindi la risposta a bassi regimi del motore.