La casa automobilistica tedesca ha inserito sul mercato questo nuovo modello di Astra, una station wagon che da molto tempo si differenzia per la sua praticità. Il design, aggiornato, rimane quello tipico dello stile Opel, con forme sicure e tratti tondeggianti che rendono questa macchina ineguagliabile nel segmento delle station wagon. L’ampio portabagagli incrementa la sua praticità, e la motorizzazione proposta vi consentirà di viaggiare con sicurezza sia in città che su tratte extraurbane.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Questa versione di Astra raggiunge l’apice in termini di funzionalità, grazie alle sue dimensioni di 4,70 metri di lunghezza e 1,80 metri di larghezza che la rendono una macchina comoda e dotata di ogni comfort. La casa automobilistica tedesca ha realizzato questa versione con cinque porte e cinque posti, con un abitacolo spazioso e accessoriato con i principali comfort, utili soprattutto nei tragitti più lunghi. Nel retro è presente il portabagagli, con una capacità minima di carico pari a 540 litri.
Consumi ed emissioni di Astra 1.6 CDTI Dynamic 110cv S&S MT6
I consumi di questa station wagon si inseriscono all’interno della media della categoria, con un’autonomia dichiarata dal produttore di 1500 chilometri a pieno carico. Questa versione 1.6 CDTI Dynamic 110cv S&S MT6 possiede la certificazione Euro 6D, che recepisce pienamente le direttive europee in materia di antinquinamento.
Le automobili che circolano nell’Unione Europea hanno l’obbligo di rispettare gli standard antinquinamento che vengono valutati in classi attraverso un protocollo. L’Euro 6 D e l’Euro 6 D-Temp sono le classi più recenti, introdotte a fine 2019, che vi consentiranno di accedere alle ZTL delle maggiori città, cosa che non avverrà se deciderete di comprare un’auto più vecchia.
Prezzo e accessori di Astra 1.6 CDTI Dynamic 110cv S&S MT6
Per acquistare la comodità di questa station wagon della casa automobilistica tedesca, occorrono 26.350 euro.
Tra le dotazioni di serie inserite da Opel e già presenti al momento dell’acquisto del veicolo troviamo:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con telecamera
- pacchetto integrazione per smartphone apple™ o android™
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag per le ginocchia conducente
- sistema controllo frenata in curva CBC
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale plancia e rotella
- pacchetto integrazione per smartphone: android auto™ (sistema operativo android)
- pacchetto integrazione per smartphone: carplay™ (sistema operativo apple)
- pacchetto parcheggio con telecamera e sensori ant. e post. per la retromarcia assistita
- pacchetto parcheggio: include park-pilot e telecamera a 360 gradi
Motore, prestazioni e alimentazione
Questa versione di Astra dispone di un motore da 105 cavalli e 1496 cm3 di cilindrata. Questa motorizzazione rende la vettura di casa Opel molto valida per lo spostamento giornaliero, anche se riesce a dare il meglio di sé quando viene guidata al di fuori del traffico. La guida risulta comoda e sicura grazie al cambio manuale, mentre gli pneumatici sono mossi da una trazione anteriore. La coppia massima montata su questa Astra è di 260 Nm a 1500 giri/min, come si legge dal listino della casa automobilistica tedesca.